“Siamo consapevoli che i lavori sono ancora in corso ma ci sono questioni su cui è già possibile fare un’analisi. Intanto il primo tratto del lungomare è aperto già da un anno e ancora non garantisce la fruibilità in sicurezza: mancano le strisce dei parcheggi, gli accessi per le persone con disabilità e gli attraversamenti pedonali”. Comincia così una nota dei consiglieri del Gruppo Pd che hanno inviato una Pec al Comune nella quale diffidano l’amministrazione “alla rimozione immediata degli impedimenti che non rendono accessibile a tutti il marciapiede del nuovo lungomare sud e la spiaggia”.
L’opposizione evidenzia le differenze tra i rendering del progetto esecutivo e quello che è stato realizzato difinendole “evidenti e preoccupanti”.
“I giochi di colore che davano dinamicità alla pavimentazione sono scomparsi – scrivono nella nota -. Non erano un vezzo estetico o una mera rappresentazione grafica. Il progettista con lungimiranza aveva definito come “punti focali” alla base del progetto la presenza di due tonalità curvilinee inframezzate da una fascia centrale che si allarga e si assottiglia. Lo scopo era quello di contrastare la struttura rettilinea del lungomare e creare una passeggiata sinuosa, in rimando alla propagazione delle onde del mare.
La fretta dell’amministrazione ha spazzato via tutti i dettagli che avrebbero fatto la differenza. In particolare il marciapiede è completamente diverso dal progetto: le linee sono storte, creano forme asimmetriche, senza senso e di pessimo gusto. Inoltre le variazioni di colore sono conteggiate come maggiorazione all’interno del computo metrico per un totale 65.600€.
Queste sono solo alcune delle numerose differenze tra progetto esecutivo e opera realizzata che andremo ad affrontare puntualmente e di cui chiederemo conto a chi collauderà l’opera e all’amministrazione stessa”.