Attualità In evidenza

Via le bancarelle del mercato dal viale e villaggio di Natale con pista di ghiacchio

C’é un progetto per il Natale 2024. A metterlo nero su bianco sono i commercianti di piazza Matteotti e viale Buozzi che sono a lavoro da settimane per rendere attrattiva Porto San Giorgio nel periodo delle festività di fine anno.

“Il nostro obiettivo è una città viva, un centro attraente per i giovani con iniziative per loro”: è questa l’idea del Natale 2024 a Porto San Giorgio che oramai da anni soffre la concorrenza di altre piazze.

Garden

Tutto parte dalla pista di ghiaccio che per gli operatori è fondamentale per “fare Natale” e intorno a questa attrattiva costruire eventi, concerti e feste per rendere la piazza viva nei weekend e nei dopocena. Oltre alla pista un parco divertimenti per i più piccoli con giostrine, oltre ad un villaggio con casette.

Per realizzare tutto ciò, però, c’è bisogno di liberare viale Buozzi dalle bancarelle del giovedì e della domenica, magari spostandole in via Mazzini. Una richiesta che è stata messa nelle mani dell’assessore al commercio ma che potrebbe aprire un serio e forte scontro con la categoria degli ambulanti.

Secondo i commercianti di piazza “la scelta non è penalizzante ma va nella direzione di un beneficio anche per il mercato che sarebbe arricchito da attrattive”. Idea che anche in passato ha aperto una spaccatura con i mercatari con tanto di ricorso al Tar nell’anno dello scivolo di ghiaccio. La proposta per il Natale 2024 c’è, ma ora va affrontata l’organizzazione e la gestione degli spazi.

Non ultima la spesa: sarà a carico della collettività o gli operatori gestiranno il tutto in maniera autonoma?