Il punto

Verso le provinciali: Giulia Vagnozzi candidata, il Pd sangiorgese resta al palo

Il coordinamento fermano di Fratelli d’Italia di giovedì ha sciolto la riserva sulla lista dei consiglieri comunali  candidati alle Provinciali del prossimo 29 settembre e tra questi c’è il nome di Giulia Vagnozzi. La civica del gruppo Insieme ma in quota Fdi, sarà l’unico rappresentante  per Porto San Giorgio perché il Partito Democratico sosterrà il candidato fermano Manolo Bagalini e quello elpidiense Annalinda Pasquali.

L’ufficialità della lista di centro destra ci sarà lunedì quando scadranno i termini di presentazione ma essendo elezioni di secondo grado dove a votare saranno sindaci e consiglieri dei 40 comuni del Fermano con una incidenza proporzionale al numero degli abitanti, già i partiti hanno fatto i conti.

Due posti per l’opposizione e 7 per la maggioranza del Presidente Michele Ortenzi: tra questi’ultimi 2 seggi saranno ad appannaggio dei civici di Fermo, tre per Fratelli d’Italia e uno a testa per Lega e Forza Italia.

Che probabilità ha la consigliera Giulia Vagnozzi di essere eletta? In teoria Porto San Giorgio con i voti degli 11 consiglieri di maggioranza più il sindaco avrebbe il peso per una nomina diretta ma la mano dei partiti rischia di fare saltare i numeri.

Giuseppe Maccarrone con molta probabilità dovrà sostenere il candidato di Forza Italia di Francavilla D’Ete, Renzo Petrozzi da tempo in rotta difficilmente darà il voto a Fdi, così come Giulia Marinangeli ed Emanuele Morese che fibrillano per una assenza di partecipazione nella scelta del nome. Infine c’è l’incognita della consigliera Caterina Donati.

Per arrivare a sedere nell’assise Provinciale, la Vagnozzi dovrà fare campagna in altri Comuni: compito difficile ma non impossibile. A Porto San Giorgio i resti di una coalizione civica spaccata dai partiti.