Una consulta con gli operatori di tutte le categorie e tutte le zone della città per affrontare la crisi del commercio. La proposta è stata lanciata dall’assessore Giampiero Marcattili che oggi pomeriggio, insieme al sindaco Valerio Vesprini, ha incontrato gli operatori della città nell’aula consiliare. All’ordine del giorno la programmazione degli eventi in vista della bella stagione e la situazione tra chiusure e problematiche varie.
“Un confronto costruttivo e molto partecipato – racconta l’assessore Marcattili -. Ho messo sul tavolo l’elenco dei principali appuntamenti della primavera e dell’estate: ho chiesto agli operatori di essere parte attiva, saper cogliere le presenze che derivano da fiere, concerti e appuntamenti vari. Tenere chiuso in queste occasioni è un danno all’immagine di tutta la città. Una promozione particolare, menù tipici a prezzi calmierati: sono esempi di incentivi per essere attrattivi. Obiettivo presenze e fatturato”.
L’esempio dalle città vicine dove “i commercianti discutono insieme le aperture serali, fanno squadra e il Comuni li supporta nella promozione”.
Il focus del confronto tra amministratori e operatori non poteva che toccare la crisi e le ultime chiusure di negozi.
“Una congiuntura non sangiorgese ma del sistema che ha bisogno di confronto costante. Per questo – rilancia l’assessore- ho proposto una consulta del commercio, un tavolo con rappresentanti di via o di zona per affrontare le criticità e discutere insieme misure da prendere. Dobbiamo fare squadra, non supportare l’assessore di turno ma essere un fronte unito per mettere in atto sostegni e propositi per superare questo momento storico”.