Si è concluso il primo campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile” organizzato dal 6 all’11 agosto dal Gruppo Comunale della Protezione Civile di PSGiorgio e tenutosi presso la POLISPORTIVA MANDOLESI.
Venti i ragazzi dai 10 ai 13 anni, residenti nel nostro comune, che ne hanno preso parte e che hanno svolto attività didattico- educative con Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, l’Associazione Radioamatori e l’Unità Cinofila di Fermo. A queste attività si sono affiancati giochi di squadra ed individuali svolti con il Gruppo Arcieri Azzolino e dagli stessi volontari della Protezione Civile. Interessante l’incontro dei ragazzi con la Psicologa volto a riscoprire un nuovo modo di comunicare più personale e meno social e con i ragazzi del servizio Sert dell’AST finalizzato a conoscere i rischi derivanti dal fumo e dall’uso e abuso dell’alcool.
Divertenti anche le serate trascorse con Mago Kiko e Mago Momix, i tornei di calcetto, di ping pong e di bigliardino, sempre con un occhio attento al rispetto delle regole e della cultura della Protezione civile verso la previsione e prevenzione del rischio ed il rispetto del territorio.
Su proposta del Coordinatore Luciano Pazzi le famiglie avevano scelto di non far portare il cellulare ai propri figli e con grande soddisfazione di tutti, i ragazzi non ne hanno mai richiesto l’uso né sentito la mancanza.
Segnale importante per cercare di invertire l’abuso dell’utilizzo del cellulare che causa sempre più conflitti tra gli adolescenti, negatività ed isolamento sociale oltre a mettere a rischio le relazioni personali.