Sono entrati nel locale come normali clienti, si sono accomodati al tavolo, hanno ordinato il pranzo e consumato tranquillamente il loro pasto. Poi, con una scusa apparentemente innocua, si sono alzati dicendo di voler fumare una sigaretta all’esterno. Da quel momento, però, di loro si sono perse le tracce.
È accaduto ieri al ristorante Stern, dove tre giovani hanno messo in atto il classico stratagemma del “conto fantasma”, allontanandosi dal dehors senza saldare quanto consumato.
Una scena che ha lasciato incredulo il titolare del locale, che si è immediatamente attivato per risalire all’identità dei responsabili. Un aiuto determinante potrebbe arrivare dal sistema di videosorveglianza del ristorante che ha ripreso l’intera sequenza, dall’arrivo dei tre clienti fino alla loro fuga.
Le immagini sono finite anche sui social network. Nella serata di ieri il proprietario ha pubblicato i video e alcuni primi piani dei tre giovani. Un gesto dettato dalla rabbia per quanto accaduto ma anche dalla volontà di scoraggiare episodi che purtroppo continuano a verificarsi ai danni degli esercenti.
Ora la vicenda potrebbe avere anche risvolti giudiziari. Le registrazioni delle telecamere rappresentano infatti un elemento importante per consentire alle forze dell’ordine di individuare i responsabili e procedere con gli accertamenti del caso.