Attualità In evidenza

Tesoro da 1,8 milioni nelle casse comunali, ecco la lista delle opere da fare

Dal prossimo autunno a tutto il 2026 sarà una città di cantieri. Nelle casse comunali c’è un tesoro da un milione e ottocentomila euro dall’avanzo di bilancio 2024 che tra qualche settimana approderà in Consiglio Comunale. Soldi che derivano dalla politica di recupero del settore patrimonio che ha regolarizzato tanti contratti dormienti da anni, dalle multe e dallo sblocco di fondi vincolati nell’attuazione delle normative sul bilancio armonizzato.

Come sarà investito questo bel gruzzoletto? Il tam tam in maggioranza è  cominciato anche se con visioni diverse. C’è chi propone di seguire le richieste dei cittadini tra strade da sistemare e verde da riqualificare, chi spinge per le politiche di sostegni a famiglie e commercio e chi guarda a progetti di accoglienza.

La lista degli interventi da fare partirà comunque dal completamento del mercato coperto per l’ultimo stralcio che riguarda il tetto e arredo. Poi c’è da pensare a piazza Gaslini, il centro sociale per il quartiere centro all’ex spogliatoio dello scalo ferroviario per il quale è stata firmata la convenzione e un tratto di via Nazario Sauro, per l’esattezza da Bambinopoli a piazza Mentana.

Tra le opere c’è anche la bonifica dell’area verde al porto turistico: via tutte le dune di sabbia per una mega area concerti ed eventi per la stagione estiva 2026.