“Dopo 22 anni di storia siamo fuori dai campionati di B e C1 di calcio a 5”. Dal Futsal Silenzi alla Asd Sangiorgio, passando per la Sangiorgese C5 che ha toccato la serie A2, c’è tanto da raccontare ma oggi è il giorno di delusione e rabbia per Antonella Ciccoli e Fabrizio Ciutu presidente e responsabile della società.
“Stasera scade l’iscrizione alla C1 – dice Ciuti – ma per colpa dell’assessore allo sport Fabio Senzacqua che non ci mette a disposizione un impianto non possiamo inviare la domanda”. É il momento della rabbia per la Asd Sangiorgio che vanta anche un settore giovanile con oltre 100 iscritti e promette di scrivere a tutti i consiglieri comunali per portare a conoscenza di quanto accaduto nell’ultimo mese.
“Qui non è solo questione di bando per il palasport – continua Ciuti – ma di merito sportivo: perchè è stato permesso alla MG Grottazzolina volley di indicare il parquet sangiorgese come campo di gioco, oltre alla campagna abbonamenti, in Federazione per l’iscrizione alla Superlega e a noi no? Abbiamo fatto varie richieste: ai primi di giugno per la serie B, poi un sollecito il 23 ma senza risposta. Il 28 hanno fatto riunione di giunta per il nuovo bando e il 9 luglio ho pressato per la C1: oggi scade e noi non abbiamo disponibilità di campo da gioco e allenamenti. Venerdì scorso l’assessore allo sport ci scrive che è in corso il bando e non può prendere impegno, alla Borgo Rosselli non c’è spazio orario. Siamo fuori, 22 anni di storia finisce e la responsabilità è dell’assessore Senzacqua”.
Una richiesta è stata avanzata al Comune di Fermo ma é difficile che arriverà una risposta entro stasera. Da domani sarà tempo ” di passare tutto ai legali che non sono sangiorgesi per chiedere i danni”.
Alla conferenza stampa di stamane la Asd ha invitato anche gli albergatori e l’Ataf ma nessuno imprenditore era presente.
“La nostra gestione del palas e attività sportiva ha portato migliaia di presenze anche nelle strutture ricettive in bassa stagione – puntualizza Ciuti con in mano un lungo elenco che va dalle final di futsal alle gare di ballo dello scorso febbraio, oltre ai camp di volley e l’impegno per stage di pattinaggio e il torneo di karate -. Gli albergatori sanno che nel nuovo bando per la gestione del palas le giornate a disposizione per manifestazioni del Comune sono scese da 30 a 15? Per accontentare Grottazzolina questa amministrazione recherá un grosso danno al turismo sportivo in termini di presenze e indotto, oltre alla nostra societá buttata fuori senza ragione per favorire chi arriva da fuori Comune”.