Francesco Acquaroli e Matteo Ricci, ovvero i due candidati Governatori per le regionali di settembre 2025, credono in Porto San Giorgio. O meglio vedono in questa cittadina da poco meno più di 11 mila elettori un potenziale per intercettare voti nella circoscrizione Provincia di Fermo. Ieri la convention di apertura campagna elettorale al Civitanova Forum per Francesco Acquaroli e il tour fermano di Matteo Ricci da dove sono arrivate nuove candidature.
CENTRO DESTRA. La novità dell’ultima ora è la scesa in campo di Maria Lina Vitturini che ha avuto la benedizione dal Presidente Acquaroli definendola nella foto social “sfida di passione e determinazione”. L’ennesima campagna elettorale per la delfina di Fratelli d’Italia che ha ricoperto negli ultimi 4 anni la carica di Presidente regionale della Commissione Pari Opportunità. Una donna tra le donne che ha seminato e il Governatore la vuole in squadra. Nella coalizione confermate le candidature di Marco Marinangeli (Noi Moderati) e Fabio Senzacqua (Lega). Non è esclusa, ma sembra meno probabile, la scesa in campo del Presidente di Marche Cultura Andrea Agostini ma la presenza di mister Putzu potrebbe spingere l’ex sindaco verso altri ruoli.

CENTRO SINISTRA. É qui che fioccano le novitá: se fino a qualche giorno fa era sicura la candidatura di Nicola Loira per il Partito Democratico con tanto di pieno appoggio da parte di Matteo Ricci, ora la Federazione fermana del partito, dopo il passo indietro di Cesetti, sembra aver mischiato le carte. Fermo vuole Sandro Vallasciani per l’area costiera (l’altro maschietto sará pescato nel calzaturiero). Per l’ex sindaco sangiorgese ci potrebbe essere la candidatura nella lista del Presidente Ricci. Lista, o liste cosiddette civiche (dovrebbero essere due), nella quale ha giá trovato collocazione l’ex assessore al bilancio e cultura del Loira uno Renato Bisonni. Il primario di Oncologia del Murri di Fermo fa parte della campagna acquisti nel mondo della sanità fermana che vedrà in lizza anche l’ex primario di Anestesia e Rianimaziine Luisanna Cola per il PD. Ultimo nome del battaglione sangiorgese è quello di Stefano Cencetti che, dopo l’uscita da Base Popolare, sará il rappresentante di Nuove Marche.

Un inizio d’estate caldo per far quadrare le liste e un agosto incandescente per cercare a settembre un posto al sole del Consiglio Regionale.