In evidenza Today

Sarà un Natale di magia e condivisione: 37 giorni di eventi per tutti

Villaggio con casa di Babbo Natale e proiezioni in 3D, planetario, mercatino, luci in tutti i quartieri e il Castello dei Presepi che cresce con scuole e la novità della rappresentazione dal vivo con  arti e mestieri della Porto San Giorgio di una volta a Rocca Tiepolo. Presentato stamane al teatro Comunale il cartellone delle festività di fine anno dal titolo “La Magia delle stelle” con le passeggiate di viale Buozzi e viale don Minzoni che saranno caratterizzate da luci e costellazione, oltre a corpi luminosi a forma di stelle. 37 giorni di eventi realizzati a più mani con le associazioni cittadine a cominciare da Proloco e Ataf, per target rivolto ad ogni fascia di età.

“Se la Magia delle stelle è il tema commerciale, il Castello dei Presepi è storia che caratterizza il nostro Natale – ha esordito l’assessore al turismo e commercio Giampiero Marcattili -. Un progetto nato 6 anni fa intorno al Presepe Biblico, unico nel suo genere, e che anno dopo anno si sta arricchendo con artisti, scuole e quest’anno il presepe vivente del 29 dicembre a Rocca Tiepolo“.

C’è spazio anche per la solidarietà. “Una delle due casette di piazza Matteotti dove ci sará una carrozza con cursori per proiezioni natalizie in 3D l’abbiamo affidata alla Croce Azzurra – continua Marcattili – il giusto riconiscimento per una benenerita che si spende per tutti e tutti i giorni”.

Pizzeria Farina

Viale Buozzi, viale don Minzoni e via Obedan con una stella di 7 metri il perimetro commerciale a tema, poi viale Cavallotti tra alberi e luci e le luminarie nei quartieri.

“Eventi per tutti – precisa l’assessore al turismo – si parte con l’inaugurazione del primo dicembre con La Dama Gigante sotto l’albero, uno spettacolo di musiche natalizie a 4 metri di altezza e la sera Lumina a teatro. Poi fino al 6 gennaio un cartellone per tutti: laboratori, animazione, musica, teatro e intrattenimento per i più giovani con due serate in via Oberdan: il 7 dicembre un deejay set con la partecipazione dell’attore Marco Bocci e il 20 il karaole di Oriano The Voice”.

Un momento della conferenza di presentazione

“Le Associazioni sono la nostra forza – spiega l’assessore alla cultura Carlotta Lanciotti . Avremo tutte le sere eventi al teatro, poi laboratori e letture al villaggio grazie  a Musei On e Il Faro. La novitá è il presepe vivente del 29 dicembre a Rocca Tiepolo grazie alla collaborazione con la Margutta di Corridonia e alle nostre  associazioni Gessare Cappellette e don Bosco che riproporranno arti e mestieri della nostra storia”.

Allargata la collaborazione con le scuole: oltre al liceo artistico Caro-Lucini-Preziotti quest’anno nel Castello dei Presepi anche l’Isc Nardi.

“Mostre alla sala Castellani per quest’ultimi  e percorso presepiale dalla galleria del Castello all arco del diavolo per i liceali- ha raccontato il delegato all’istruzione Marco Tombolini -. Confermato l’albero con i caschetti dell’Amnil in viale Cavallotti  per sensibilizzare la sicurezza sul lavoro”.

In campo anche l’Associazione Turistico Alberghiera del Fermano che oltre a pacchetti promozionali nel weekend cura il Presepe Biblico alla ex chiesa del Crocifisso  e il mercatino in viale Buozzi, oltre a quelli del 14-15 e 21-22 in viale don Minzoni.

“Il presepe piace ai turisti e ad ogni stagione – spiega Gianluca Vecchi Presidente dell’Ataf –  snche quest’anno novitá per attrarre tra personaggi e meccanismi curati da Renata Ficiará”.

In campo la Proloco che presenta il planetario: “un viaggio tra le stelle per una attrattiva per tutti – precisa il presidente Giorgia Squarcia -. Inoltre curiamo l’aperitivo al mercato coperto del 15 dicembre, il karaoke del 20 con Oriano The Voice e una serata dedicata a Califano il 29 dicembre con il duo Luca Laurenti e Mario Mattioli”.

A chiudere la carrellata di interventi per la presentazione del Natale 2024 il  sindaco Valerio Vesprini.

“Un grazie all’assessore Marcattili che da agosto lavora sul natale per il quale abbiamo ottenuto fondi regionali grazie al bando accoglienza – afferma – . La presenza degli attori di questo cartellone, ovvero le associazioni, è simbolo di condivisione che da forza alla cittá. Un periodo atteso per il commercio in tutti i quartieri,  tante attivitá per essere attrattivi e fare festa”.