Corsa contro il tempo per sgomberare il lungomare sud dalla transenne e consentire nel weekend l’International Cycling Festival, la due giorni di ciclismo che avrà il traguardo posizionato davanti allo chalet Cobà. I lavori da fare sono ancora tanti ma l’accordo tra l’amministrazione comunale e la direzione dei lavori è quella di completare la ciclabile dove sabato si svolgerà la cronometro della categoria giovani e asfaltare la parte di lungomare dove domenica mattina avrà luogo la gara per gli amatori.
A lavoro negli ultimi giorni diverse squadre tra piastrellisti, cantonieri, imprese del verde e dell’illuminazione, compresa la Ciip che sta sistemando tutte le linee della zona. Il lungomare oramai da settimane è chiuso all’altezza delle Canossiane con gravi ripercussioni sulle attività di ristorazione che denunciano il blocco dell’attività. L’acceleratore per la gara ciclistica e lo sgombero delle transenne permetterà da lunedì ai concessionari di spiaggia le operazionidi pulizia in vista della stagione balneare con un ritardo che peserà nell’economia delle attività.
Dalla prossima settimana, così come concordato in un summit con la direzione del cantiere, il sindaco e l’assessore Senzacqua, cominceranno i lavori per il marciapiede lato ovest che dovrebbero completarsi, così come le rifiniture, entro fine mese. Dopodiché sarà realizzato il tappetino d’asfalto finale. A ottobre prossimo il rush finale: aiuole (saranno messe nuove palme), collegamenti verso ovest, segnaletica e rifiniture.