Sport

“Run& Smile”, una festa che fa correre 1.500 partecipanti. Domani il via da piazza Bambinopoli (ore 9)

La “Run & Smile” torna domenica 1° giugno sul lungomare Gramsci con l’entusiasmo di circa 1.500 partecipanti. Alle ore 9 sarà dato il via alla prova dall’altezza di piazza Bambinopoli. La manifestazione, di rilievo interregionale, vedrà oltre 140 volontari della Psg Runners collaborare per la riuscita e garantire la partecipazione di grandi e piccoli.

 

La gara podistica è suddivisa in competitiva di 10 chilometri, non competitiva cronometrata, camminata “family” di 5 e 10 chilometri.

 

Per ogni iscritto alla Family Run verrà devoluto 1 euro all’associazione “Dodicimesi” mentre i competitivi sosteranno con lo stesso importo le imprese sportive di Mauro Tomasi.

 

Il presidente della Psg Runners Andrea Iommi ha presentato ieri in sala consiliare la giornata: “le iscrizioni sono arrivate da varie parti d’Italia, è una delle prove con più competitivi al via e intende accumunare lo sport, l’attività fisica e la promozione turistica”.

 

Dopo il saluto del sindaco Valerio Vesprini, l’assessore allo Sport Fabio Senzacqua ha assicurato “la funzionalità degli spogliatoi dell’arena Europa e del Circolo Tennis per gli sportivi. Siamo perennemente vicini a questi eventi, Porto San Giorgio ospita questo fine settimana centinaia di sportivi con il Vela Day, il campionato italiano Acsi di volley e la Run&Smile”.

 

Sono stati interessati dalla promozione anche gli studenti delle scuole cittadine in favore della partecipazione delle famiglie.

 

Il dirigente scolastico Roberto Vespasiani, Mauro Ficerai (vice presidente Fidal regionale), Giulia Bertazzoli (associazione “Dodicimesi”) e Marco Turtù (BancaMacerata) sono intervenuti sottolineando anche il ruolo sociale della giornata.

 

L’associazione Filippide parteciperà anche con due gruppi di spingitori di carrozzine. Durante la mattinata sono previste interdizioni al transito ed alla sosta dei veicoli nelle vie interessate.