Attualità In evidenza

Restyling mercato coperto, Vesprini: lavori a step per evitare la paralisi delle attività

“Saranno messi in atto lavori a step che allungano i tempi e forse anche i costi, ma evitano alle attività  di fermarsi o l’accollo di spese per trasferimenti”. Il sindaco Valerio Vesprini, i tecnici comunali, gli operatori e la progettista hanno tracciato ieri  pomeriggio in Comune il diario dei lavori per la seconda trance del restyling del mercato coperto. Dopo facciata, piazzetta e marciapiedi lato sud, dal 13 gennaio il cantiere passa all’interno per il rifacimento dell’impianto elettrico, la nuova pavimentazione e banchi ambulanti.

“L’impresa opererà prima su una metá poi sull’altra lasciando passaggi per poter raggiungere le attività  o il mercatino delle verdure che si sposterà da una parte all’altra – spiega il primo cittadino -. Ci sarà qualche disagio per i fruitori ma il rapporto operatori-clienti non avrá interruzione. Secondo la road map dei tecnici questa trance di lavori si concluderà prima di Pasqua. Il terzo step che riguarda punti luce e infissi è programmato per settembre prossimo”.

Operatori soddisfatti all’uscita dal confronto e spauracchio chiusura scampato.

“Ho rappresentato loro l’enorme sforzo fatto per questo intervento dall’amministrazione – dice Vesprini – potevamo accedere a fondi e non gravare sulle casse comunali ma bisognava scontrarsi con le tempistiche che questi bandi impongono. Credo sia una scelta ponderata per una struttura che riteniamo chiave nell’assetto commerciale della città. Un mercato nuovo, moderno con un concetto che sposa piu fasce di etá e ore di apertura”.