Il punto In evidenza

Provinciali, la maggioranza unita per Susino ma spunta il candidato bipartisan

Vacanze smart per la politica del fermano che entro i primi di settembre dovrà ufficializzare la lista o le liste per il rinnovo biennale del Consiglio Provinciale che dovrà sostenere Michele Ortenzi fino al 2026. Data fissata per il voto è il 29 settembre e come avviene oramai da anni saranno chiamati a dare la propria preferenza i consiglieri comunali con una preferenza che pesa a seconda della grandezza del Comune.

Pizzeria Farina

A Porto San Giorgio sul trampolino di lancio oramai da mesi c’è il nome del consigliere civico Andrea Susino che, secondo i rumors, sarebbe prossimo anche ad indossare la casacca di Forza Italia. Il solo voto della maggioranza sarebbe sufficente per farlo approdare in Provincia ma sotto gli ombrelloni circola voce che l’operazione non sarà così naturale.

Tra gli undici scudieri di maggioranza c’è più di un mal di pancia che potrebbe portare ad una candidatura avallata anche dall’opposizione. Il nome è quello di Renzo Petrozzi, ai margini del governo Vesprini fin dalla prima ora, e mai distante da Loira & co: un paio di transfughi e la parità spingerebbe il medico in Provincia per anzianità.

Siamo nel campo delle ipotesi ad un mese esatto dalla presentazione delle liste ma nonostante il ferragosto la politica sangiorgese è in fermento tanto che sta prendendo sempre piu corpo la nascita di una nuova formazione civica che, dall”autunno, potrebbe scendere tra la gente in vista delle regionali dell’autunno 2025 ma con obiettivo amministrative 2027.