La nuova piazza Mentana non vedrà la luce per l’estate 2025. L’ufficio tecnico del Comune ha inoltrato nei giorni scorso alla Sovrintendenza la variante per inglobare alla progettazione l’attuale gazebo di proprietà della gelateria Pelacani, ad oggi ancora in deroga covid. Nell’elaborazione redatta dall’ingegnere incaricato Simone Palmieri, su indicazione degli amministratori, la struttura andrebbe a collocarsi metà all’interno della piazza e la restante parte sopra ai parcheggi perimetrali. Tre o 4 stalli saranno sacrificati e molto probabilmente anche qualche pino.
“Il privato ha effettuato un investimento importante per quella struttura – spiega il sindaco Vesprini – e in questi mesi abbiamo lavorato per cercare una soluzione. Spostare il gazebo nella via adiacente avrebbe creato un tappo anche per l’emergenza. Così abbiamo imbastito un dialogo con la Sovrintendenza: abbiamo fatto una sintesi che ha portato alla variante al progetto ora al vaglio”.
Risposta che arriverà nelle prime settimane del nuovo anno e questo farà scivolare i lavori di restyling della piazza all’invernata 2025/26. “Impensabile aprire il cantiere a primavera – dice il primo cittadino – faremo l’appalto una volta avuta la risposta dalla Sovrintendenza ma l’intervento partirà ad ottobre prossimo per essere pronto nei primi mesi del 2026”.
Quasi 500 mila euro di lavori per una nuova piazza Mentana che sarà connessa alla zona Stazione e al varco sul mare. Nuove alberature, nuove aiuole con un fondo in terra battuta che renderà accessibile a tutto la piazza. Sarà realizzata anche una nuova illuminazione.