Nell’agenda politica 2024 dell’amministrazione Vesprini l’apertura del cantiere per il restyling di piazza Mentana era fissato per ottobre, ma non sará così. Il progetto esecutivo è ancora sui tavoli dei tecnici della Sovrintendenza e senza il via libera gli uffici comunali non possono procedere per la gara d’appalto.
Poco più di 450 mila euro di lavori per connettere l’area con Stazione Ferroviaria e Lungomare, abbattimento delle barriere, nuovi corpi luce e un nuovo concetto di arredo verde per dare espressività e vivibilità alla piazza che resterà monumentale. Il progetto ideato dall’ingegner Simone Palmieri e dall’architetto Giacomo Ortenzi è in attesa del nulla osta da psrte della Sovrintendenza e il ritardo farà slittare l’apertura del cantiere.
Per poter procedere alla gara d’appalto il Rup del Comune deve attendere l’approvazione del progetto esecutivo, dopodiché darà il via all’appalto che tra espletamento della gara e affidamento richiederá tempo, spostando di fatto l’apertura cantiere a gennaio. Sei mesi di lavori, salvo maltempo, per una nuova piazza Mentana che sarà fruibile con l’inizio dell’estate 2025.