Attualità In evidenza

Notte rosa: tanta gente, buoni affari e qualche malore da alcool (le foto)

“È stata una bellissima edizione allargata ai quartieri, tanta gente tra lungomare e viali del centro e un buon giro d’affari per i commercianti. È andato tutto bene anche sotto il profilo dell’ordine pubblico”. È un Giampiero Marcattili soddisfatto dell’edizione 2024 di Notte Rosa che come sempre si attesta come l’evento più partecipato dell’estate. Piazza Torino dedicata ai bambini, lungomare sud tra spettacoli e Luna Park, viale don Minzoni con tango e balli caraibici, piazza Matteotti con la cover dei The Beatles, i Gomma Gomma a piazza della Marina e la musica social club  a piazza Silenzi. E ancora via Gentili, via Giordano Bruno e viale Cavallotti tra concerti, deejay e intrattenimento.

Il taglio del nastro di Notte Rosa

C’è poi il capitolo shopping. Di gente con le buste in mano che hanno approfittato degli sconti speciali si sono visti, ma come sempre ci sono operatori super soddisfatti e altri meno.

 

 

All’inaugurazione alle 19 premiate le vetrine: la targa della più bella a Prima Donna, la più originale a Styloso outket e la più rosa alla merceria Moda di piazza Torino.

“Notte Rosa è una macchina complessa- aggiunge Marcattili – e solo a mente fredda e girando per la città ci si rende conto che magari si poteva fare qualcosa di meglio dal punto di vista gestionale. Ciò che è straordinario, però, è il coinvolgimento di tutti gli operatori. Nessuno ha rinunciato a fare intrattenimento o serata a tema, pur sovrapponendosi con il collega, ma lo spirito della notte non fa tirare indietro. Una grazie va alla Proloco per il supporto e la gestione”.

Macchina della sicurezza a pieno regime per tutta la notte: Carabinieri, Polizia con l’unità cinofila, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Croce Azzurra con due equipaggi, Protezione Civile e Vigili del Fuoco volontari. Diverse le chiamate al 118 per malori, in particolare gli angeli azzurri hanno soccorso due minorenni in spiaggia in coma etilico. Gran lavoro anche per gli agenti della Municipale che, oltre a vigilare sul traffici della Statale Adriatica, hanno effettuato servizi per il rispetto delle ordinanze uso del vetro e somministrazione alcolici: sequestrate diverse bottiglie di superalcolici tra piazza Mentana e via XX Settembre nord.