«Ho presentato denuncia alla Polizia di Stato contro quei ragazzini che mi hanno minacciato, per senso di rispetto verso le istituzioni e per dare loro una lezione». Il sindaco Valerio Vesprini non arretra di un passo e sceglie la linea della tolleranza zero contro i cosiddetti “maranza” che nelle ultime settimane stanno creando preoccupazione in città.
Venerdì scorso l’amministrazione comunale ha disposto una serie di controlli straordinari da parte della Polizia Locale nelle aree considerate più sensibili del territorio. Tra queste il lungomare centro, dove alle operazioni ha partecipato anche lo stesso primo cittadino per testimoniare la vicinanza dell’amministrazione agli agenti impegnati sul campo.
Proprio durante uno di questi controlli, un gruppetto composto da quattro ragazzi di origine magrebina avrebbe reagito con insofferenza all’attività delle forze dell’ordine, arrivando a rivolgere pesanti minacce al sindaco. Secondo quanto riferito, i giovani avrebbero pronunciato frasi intimidatorie come: «Ti squarto» e «Ti facciamo fare una brutta fine».
Parole che hanno spinto Vesprini a rivolgersi immediatamente alla Polizia di Stato, formalizzando una denuncia nei confronti dei responsabili.
«Paura di loro? Sbagliano – afferma il sindaco –. Devono sapere che qui non si fa come pare a loro. Ci deve essere rispetto per le persone e per le cose, per gli operatori che lavorano ogni giorno e per i turisti che vogliono godersi la città in sicurezza».
L’azione di controllo, sottolinea il primo cittadino, è stata pianificata in accordo con la Prefettura e la Questura nell’ambito delle misure predisposte per garantire un’estate più sicura sul territorio. Un tema che resta al centro dell’attenzione anche delle organizzazioni sindacali delle forze dell’ordine. Il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, ha infatti recentemente chiesto un rafforzamento degli organici in vista della stagione estiva, quando l’afflusso di turisti e visitatori aumenta sensibilmente e con esso la necessità di presidiare il territorio.
L’amministrazione comunale ribadisce dunque la volontà di proseguire con controlli serrati e una presenza costante delle forze dell’ordine nelle zone maggiormente frequentate, con l’obiettivo di prevenire episodi di degrado e garantire sicurezza a residenti e turisti.
