Attualità In evidenza

Marciapiedi e accessibilità, partiti i lavori in via Rismondo e via Filzi

Sono partiti, in via Rismondo e via Filzi, i lavori per la realizzazione di marciapiedi e la sistemazione di tratti stradali malmessi. Il Comune ha deciso di intervenire tenendo conto delle criticità emerse in seguito al sopralluogo dei tecnici.

E’ stato rilevato, infatti, che “il tratto stradale e pedonale oggetto di intervento versa in condizioni di pericolosità al transito per la ‘mobilità dolce’. La causa è derivata dalle condizioni del fondo dei marciapiedi che, in alcuni tratti, sono costituiti da materiale sciolto e pertanto di difficile transito ai pedoni con difficoltà motorie”.

I nuovi passaggi pedonali saranno antiscivolo, dotati di rampe di accesso per il superamento delle barriere architettoniche.

A seguire, gli interventi riguarderanno anche un tratto di via Michelangelo. Tempo permettendo, le opere di demolizione e ricostruzione saranno portate a termine entro un mese.

Nelle aree interessate la sosta sarà temporaneamente vietata.

Nel quartiere sud, intanto, proseguono i lavori di riqualificazione nei parchi pubblici. In piazza Dante è in fase di ultimazione la sistemazione di nuovi giochi. Come già comunicato, l’intervento è incluso nel più ampio progetto di cura dei parchi pubblici e delle aree verdi della città.

Nel complesso il Comune ha stanziato oltre 265 mila euro per il maxi intervento su tutto il territorio cittadino che riguarderà i 18 parchi pubblici e i 2 scolastici.

Entro la primavera è prevista l’installazione di 38 giochi e la sistemazione di quelli che hanno necessità.