In evidenza

Marcattili tira le somme del Natale: sono stati 37 giorni importanti, città viva e attraente

“Sono stati 37 giorni importanti dove la città è stata attrattiva  con weekend e giorni di festa dove abbiamo avuto presenze anche da fuori Regione grazie alle proposte di un cartellone eventi per famiglie e non solo”. L’assessore al turismo e commercio Giampiero Marcattili tira le somme delle festività di fine anno e il bilancio è definito positivo “perché abbiamo offerto una città piacevole da vivere, con luminarie che hanno riscosso consensi in ogni angolo della città”.

A questo va aggiunto il programma degli eventi. “Il Castello dei Presepi è cresciuto grazie agli studenti del Liceo Artistico e della Nardi – continua Marcattili – con la chicca della prima edizione del Presepe Vivente a Rocca Tiepolo che ha riscosso consensi e partecipazione. Il lavoro congiunto tra associazioni cittadine e La Margutta di Corridonia è stato fondamentale. Esperienza da far entrare nella storia cittadina del Natale e da far crescere, magari con più date e sicuramente migliorare gli allestimenti. Gli eventi in piazza sono stati sempre partecipati con il pienone per il concerto Gospel di Natale e quello di Capodanno. Così come le serate al teatro. Non è facile organizzare un cartellone di 37 giorni ma con il lavoro sinergico di tutti gli assessorati, uffici, Proloco, Croce Azzurra e Ataf abbiamo portato a casa un risultato importante anche in termine di presenze come testimoniano i numeri delle strutture ricettive”.

A placare l’entusiasmo è il mondo del commercio. “È un momento storico particolare – spiega l’assessore – ci sono state attivitá che hanno lavorato bene e altre meno. È cambiata la cultura dello shopping e soprattutto le famiglie hanno un minor potere d’acquisto. Come amministrazione locale oltre a creare occasioni con eventi possiamo ragionare con gli operatori per cercare di coinvolgere e arginare il cambiamento.