In evidenza Today

Marcattili: dobbiamo adeguare l’offerta ai nuovi turismi, il cartellone 2025 sarà più ricco

Assessore Giampiero Marcattili tra una settimana c’è l’appuntamento con la Bit, la principale fiera del turismo italiana. Con quale obiettivo sarà presente Porto San Giorgio?

Confronto, contatti e promozione questo l’obiettivo. Siamo una realtà piccola con un brand conosciuto ma che ha bisogno di adeguarsi ai nuovi turismi e soprattutto all’evoluzione del mercato.

Cosa e come sta cambiando la villeggiatura?

Parto da un appunto. La villeggiatura quella fatta di 15-30 giorni di permanenza è diventara rarissima, giusto chi ha la seconda casa. Oggi il vacanziere è più dinamico, si muove nell’ambito di una Regione o una costa, predilige la scelta della meta online e il periodo è più breve. La pensione completa si vende a fatica, giusto le famiglie con bambini piccoli o anziani.  Le nuove variabili di mercato impongono cambiamenti al nostro sistema ricettivo, che vanno discussi e affrontati.

Garden

Porto San Giorgio è pronta a questa nuova impronta del fare turismo?

Non è un processo facile. È una rivoluzione culturale a cui bisogna adeguarsi velocemente per cogliere il mercato ma è altresì vero che per cambiare le imprese hanno bisogno di risorse e il momento non è dei migliori.

L’amministrazione cosa sta facendo per sostenere l’industria turistica?

Lavorare sull’incoming. Più turismo sportivo e posizionato fuori dalla stagione estiva, rafforzamento nei rapporti con chi organizza viaggi come con Nymburk ed eventi per favorire weekend o il turismo di prossimità.

I dati 2024 del movimento dei vacanzieri a Porto San Giorgio quali correttivi impongono?

Credo che la strada intrapresa dall’amministrazione Vesprini sia quella che suggerisce la domanda. La collaborazione con l’assessorato allo sport ci dà l’opportunità di intercettare tornei che incentivano il turismo sportivo che, insieme a quello religioso e il  centro neucatecumenale  creano movimento per sostenere le imprese nei periodi di bassa stagione. Inoltre proporre eventi di richiamo per il commercio e per la stagione l’estiva per essere più attrattivi. I dati 2024 dicono che luglio ed agosto sono stati meno performanti: ragioneremo di questo insieme alle categorie per una strategia condivisa. Magari incidere più sulla promozione della vacanza estiva. Stiamo lavorando ad una nuova guida con un format emozionale.

L’altra sera c’è stata una conviviale tra gli assessori al turismo della Provincia di Fermo, cosa bolle in pentola?Confronto e condivisione, c’è un bel rapporto un bel clima di collaborazione che aiuta e aiuterà il territorio.

Il progetto del brand dei sei comuni della costa fermana a che punto è?

Siamo a buon punto, è stata incaricata una agenzia per uno studio del brand identity , sono state coinvolte le categorie e gli stakeholder del territorio .

È stato già annunciato il primo concerto 2025: la data zero del tour di Loredana Bertè a maggio. E poi?

Abbiamo colto l’opportunità con una artista che ha fatto la storia della musica italiana, sarà al palasport. Il filone dei concerti in piazza continuerà come da tradizione per festa del Patrono e uno estivo. Presto per fare i nomi.

Qualche anticipazione sul cartellone primavera estate 2025? 

A breve, entro il mese, convocheremo un incontro con le categorie, commercianti e albergatori, una riunione per discutere criticità e fare proposte. Quest’anno l’ obbiettivo è arricchire il cartellone estivo di giugno con eventi dedicati, allungare la notte rosa da un giorno ad un weekend e potenziare il festival del mare.