Attualità In evidenza

Lungomare sud, il cantiere va a rilento: operatori preoccupati per la riapertura a Pasqua

Il secondo step dell’intervento di riqualificazione del nuovo lungomare sud si sarebbe dovuto fermare a via Curtatone ma visto il ritmo con cui le imprese si muovevano a ottobre e novembre, direzione dei lavori e amministrazione comunale hanno optato per allungare il cantiere fino al Villa Canossiane. Ma dopo la demolizione del vecchio manufatto e gli scavi per i sottoservizi tutti sembra procedere a rilento.

“Dopo Natale c’è  stato un rallentamento – denunciano gli operatori –  l’impresa che aveva cominciato a piastrellare è scomparsa.  I cordoli sono ammucchiati da settimane, i sottoservizi sono da completare. Siamo preoccupati nonostante l’amministrazione dice che tutto è nella tabella di marcia”.

Sessanta giorni a Pasqua e ai ponti del 25 aprile e primo maggio, feste che rappresentano linfa per le attivitá.

“Dura pensare che per il clou di primavera non avremo più le transenne – rilancia chi opera nella zona – e la corsa fatta lo scorso anno a maggio ha prodotto risultati che sono sotto gli occhi di tutti con betonelle già staccate, cordoli storti e aiuole già vecchie. Quando si fanno i lavori la presenza di chi commissiona i lavori è fondamentale”.

Nella lista delle cose da fare ci sono una serie di interventi anche sul primo tratto. Rifacimento delle aree verdi che saranno portate a zero con sostituzione delle palme affette da punteruolo e poi dossi di raccordo con le piazze a ovest, segnaletica e l’area di passaggio tra parcheggi e