Salvo colpi di scena dell’ultim’ora saranno tre i candidati sangiorgesi alle elezioni regionali del prossimo settembre: l’ex Sindaco Nicola Loira per il Partito Democratico, il Consigliere Regionale uscente Marco Marinangeli sotto il simbolo di Noi Moderati e l’attuale vice Sindaco Fabio Senzacqua per la Lega. L’ufficialità arriverà entro giugno o al massimo ai primi di luglio con percorsi partitici diversi. Estate con i santini in mano e niente vacanze per la politica da fare sotto l’ombrellone.
Nicolò Loira. L’ex primo cittadino dopo un confronto interno ai Dem ha dato la disponibilità ad essere della contesa ed è già uno degli attivisti nelle uscite del candidato Governatore Matteo Ricci. Sarà una delle quattro punte del fermano e nella geografia provinciale del PD è l’uomo dell’area Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio. Manca però un passaggio al partito: sciogliere il nodo sulla terza candidatura, ovvero se dare la possibilità a Fabrizio Cesetti di essere della partita (per la media e alta Valtenna). Le altre due pedine saranno donne: una del calzaturiero e l’altra della Valdaso.

Marco Marinangeli. Manca solo la conferenza stampa di investitura perché di fatto è già a lavoro per le regionali. Il Consigliere uscente dopo il passaggio dalla Lega a Noi Moderati, sta lavorando per un partito rappresentativo in tutte e 5 le province delle Marche con l’obiettivo di portare il partito oltre i 3 punti di percentuale. I numeri fatti alle Comunali di Sant’Elpidio a Mare sono una iniezione di fiducia ma frutto di candidature locali importanti. Alle regionali altro registro altra musica.

Fabio Senzacqua. Anche per il vice sindaco sangiorgese manca solo l’ufficialità: il suo nome è in cima alla lista per i vertici della Lega che gli affiancherà il coordinatore provinciale Alan Petrini (donne da decidere). Finito il tour de force per la questione porto è già a lavoro per creare una rete di sostegno in tutta la provincia, a cominciare dalla sua Rapagnano.

Borsino delle probabilità. Il Fermano come consuetudine dovrebbe prendere 3 seggi, più uno ai resti per la coalizione vincente. Certi i posti per il più votato di Fratelli d’Italia e Partito Democratico mentre la terza poltrona sarà probabilmente un duello Forza Italia e Lega. Chi avrà la percentuale più alta andrà ad Ancona.
Lo scenario sangiorgese. Se il Partito Democratico e tutta la sinistra giocherà per l’ex sindaco Loira, la maggioranza consiliare (civica) dovrà tornare ognuno sotto il proprio simbolo. Consiglieri contro o una strategia tutta alla sangiorgese? Il sindaco Valerio Vesprini da che parte sarà? Voti e dissapori che potrebbero essere pericolosi nel dopo voto: se Senzacqua dovesse risultare tra gli eletti il rimpasto sarà fatto con il gruppo Insieme (la civica più votata e piu mutata) o con Si Può oggi a trazione Noi Moderati? Una bella gatta a pelare ma intanto c’è da godersi una campagna elettorale con l’anticlone.