Sono arrivati in Sardegna gli atleti della Liberi nel Vento che difenderanno i colori sociali all’importante manifestazione sportiva organizzata dalla Federazione Italiana Vela.
Il C.I.C.O. rappresenta una piccola Olimpiade della vela azzurra e a Cagliari vedrà la partecipazione di ben trecento atleti che si sfideranno in nove discipline olimpiche e le due Para Sailing, la classe velica 2.4Mr e l’Hansa 303 imbarcazioni di riferimento del Comitato Italiano Paralimpico per l’attività della vela per tutti.
Tra quattordici equipaggi della classe 2.4mR saranno due i portacolori della Liberi nel Vento presenti sulla linea di partenza: Giorgio Curzi su Ita 109 e Giancarlo Mariani su Ita 113 vice campione italiano al C.I.C.O. 2023.
Nella classe velica Hansa 303 che vede la partecipazione di ben trentatre imbarcazioni, ventidue in singolo e undici in doppio, per la Liberi nel Vento saranno presenti Claudia Benzoni e Daniele Malavolta.
Giovedì 26 a mezzogiorno, nelle acque antistanti Cagliari, sarà dato il segnale di avviso della prima prova. A seguire altre nove prove che si svolgeranno da giovedì a domenica.
Seppure la trasferta in Sardegna sia stata molto impegnativa, a garantirci un viaggio comodo da Napoli a Cagliari ed un’accoglienza fantastica, c’è stata e ci sarà, nel viaggio di ritorno, la nave Europa Palace di Grimaldi Lines.
Mentre alcuni atleti sono a Cagliari, alla base nautica continuano i test con Andrea Cionna, atleta paralimpico non vedente, che sta timonando un’imbarcazione Hansa 303 in solitario e le attività legate alla scuola vela, allenamenti team agonistico e, a breve, le iniziative con gli studenti di alcune scuole del comprensorio fermano.
L’attività sportiva è realizzata grazie al sostegno di Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Vega Italian Style for Lift, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Premiata, Solettificio Biccirè, Marinedì, Energean, Sace MarineCork, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Energean, Farmacia Luisa Pompei, Effemme Srl, Savelli Ascensori, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa. In collaborazione, Lega Navale di Porto San Giorgio, Ambito Sociale Territoriale, Centronautico Mare, Croce Azzurra, Protezione Civile di Porto San Giorgio, cantiere CNM&Co e ANMIL Marche.