I lavori degli studenti delle classi medie dell’Isc Nardi e del liceo artistico Caro-Preziotti-Licini caratterizzeranno le prossime Festività.
Le novità che finiranno in mostra a Castel San Giorgio sono state presentate dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dirigenti scolastici e professori.
A partire dall’8 dicembre il percorso urbano che da piazza del Teatro conduce fino all’arco del diavolo vedrà la sistemazione sulle mura di lavori sui vari momenti della Natività.
“Abbiamo recuperato anche delle opere che erano finite nel dimenticatoio – spiega l’assessore al Turismo Giampiero Marcattili – . Con il progetto del ‘Castello dei presepi’ si è cercato di dare una ‘timbrica’ alle festività. Crediamo che sia questa la strada giusta, tracciata insieme a ragazzi bravi, volenterosi e attenti a quello che fanno”.
Per l’assessore all’Istruzione Marco Tombolini “il lavoro condotto con i due istituti è partito per tempo, contiamo quindi di arrivare pronti all’apertura dell’’8 dicembre. Una delle novità è l’unione della tradizione presepiale con quella marinara. Circa 130-140 lavori della Nardi saranno visibili nella sala Castellani. Mi piace l’idea di avvicinare i giovani alle tradizioni: quella che presentiamo è la prima parte di un programma natalizio più ampio che sveleremo il 28 novembre”.
Alla presentazione sono intervenuti i professori Alessia Forti, Silvia Sobrini, Laura Veccia, Andrea Romagnoli e una delegazione di studenti del liceo.
La dirigente del Caro-Preziotti-Licini Cristina Corradiini ritiene che l’iniziativa a due “raccordi i migliori valori. L’arte unisce e ‘contamina’ ragazzi di diverse età: l’entusiasmo che c’è lo percepiamo”.
Romagnoli si è addentrato nella descrizione dell’installazione principale: “E’ stato modernizzato il concetto della capanna, resa nave. C’è la presenza di una donna che attende il ritorno del marito, i visitatori potranno cogliere elementi di speranza. Per alcuni lavori è stato utilizzato anche del materiale riciclato”.
Il dirigente dell’Isc Nardi Roberto Vespasiani ha parlato di questa mostra come di una “restituzione pubblica di beni, non sempre scontata. Il Comune diventa realizzatore di offerte formative che fanno bene agli studenti e alla collettività”.
Il sindaco Valerio Vesprini, dopo aver ringraziato i presenti insieme all’assessore Carlotta Lanciotti, si è detto desideroso di ammirare sul posto quando realizzato: “L’idea del ‘Castello dei presepi’ ha avuto anche il merito di definire un percorso fruttuoso che ha anche contribuito all’ottenimento di finanziamenti pubblici per 35 mila euro”.