La prima della stagione del sole 2025 è nel segno del sold out. Hotel, B&B, villaggi e case vacanza sono pieni grazie a chi ha scelto Porto San Giorgio per la prima tintarella dell’anno e soprattutto alle oltre 1500 presenze di sportivi per il torneo Acsi dei giovani della pallavolo provenienti da tutta Italia e ai podisti della Run & Smile. In più l’openday di Liberi nel Vento e l’evento pescato e mangiato al porto.
Un connubio tra sport e turismo che si sta rivelando vincente per l’alta incidenza di presenze nella cosiddetta bassa stagione c rappresenta una bella iniezione di fiducia per gli imprenditori della ricettività. Le prenotazioni per le vacanze al mare vanno a rilento ma è oramai costume la scelta della villeggiatura a ridosso del periodo prescelto, sia per chi arriva dal nord Italia che il cosiddetto turismo di prossimità.

Sport ma anche primo vero weekend al mare grazie al meteo. Luci accese per tante seconde case, tantissimi camperisti nell’area sud e soprattutto tanti accenti umbri e laziali negli chalet.

“La vivacità dei giovani è facilmente percepibile sul lungomare, nelle piazze – dice l’assessore al turismo Giampiero Marcattili – ma non dimentichiamo altri target. Il fatto che imprenditori vengono ad investire nel nostro territorio vuol dire che la domanda c’è e Porto San Giorgio è attrattiva. Siamo una cittadina che offre una cena stellata e la tradizione della cucina di mare, serate per giovanissimi e music bar per chi fa parte degli anta. Abbiamo discoteche con ospitate di livello, stasera avremo l’evento Miss Blumarine: lavoriamo per una Porto San Giorgio attrattiva”.