Vince la semplicità e la consapevolezza: la prima miss Italia made in Porto San Giorgio è Ofelia Passaponti Miss Toscana 24 anni di Siena. “Non me l’aspettavo , sono debtro un sogno, spero di portarla con tanto onore. Dedico questa vittoria a tutta la mia famiglia che mi ha sostenuto dal primo giorno. Da domani cambiera la vita” le prime parole della più bella del 2024. Ofelia è fidanzata con un giocatore di basket e militari a Ravenna.
La corona 2024 è stata posta sul capo da Martina Colombari che ha anche presieduto la giuria composta da Gianpaolo Morelli e Soleil Sorge. Quasi due ore di spettacolo sapientemente condotto da Andrea Dianetti dove le 15 finaliste hanno cantato, recitato, ballato, sfilato toccando temi come donna, razzismo, lavoro, formazione, bellezza e soprattutto i sogni.
Teatro gremito in ogni ordine e grado con il sindaco Valerio Vesprini a fare l’accoglienza del vip che sono stati applauditi da tantissimi curiosi presenti nella piazzetta del Teatro Comunale a cominciare da patron dell’evento che ha giurato amore verso la città.Tanti i personaggi della politica a cominciare dai consiglieri regionali fermani Marco Marinangeli, Andrea Putzu e Jessica Marcozzi e dell’imprenditoria, dal calzaturiero al distretto del cappello. Presente tutta la giunta e gran parte dei consiglieri comunali di maggioranza (opposizione non invitata) capitanati dal Presidente Fabio Bragagnolo.
Dopo il primo giro di esibizioni eliminate in 7 e tra queste Miss Marche Irene Boschi.
“La bellezza non è una colpa – ha detto Patrizia Mirigliani ‘ quando la parola bellezza è stata sostituita da brava che mi ha offesa. La bellezza ci rende più buoni, affabili come ai tempi di Sophia Loren. La sostituzione di bella con brava ha dato vita ad una sfida che ho accolto. Per il politicamente corretto si è perso il senso della bellezza. La mia scommessa è che queste ragazze con cui ho passato 23 giorni siano protagoniste”.
“È stata bellissima esperienza, grazie per averci portato nella storia”, le parole del sindaco Vesprino prima dell’incoronazione.
Queste le finaliste dell’85esima edizione.
Giulia Caramel – Miss Veneto; Ofelia Passaponti – Miss Toscana; Angela De Filippo – Miss Campania; Nicoletta Pentrelli – Miss Puglia; Elena Dibattista – Miss Sicilia; Mariama Diop – Miss Framesi Lombardia; Nicole Vioto – Miss Eleganza Veneto; Denise Uguccioni – Miss Rocchetta Bellezza Liguria; Laura Romersi – Miss Eleganza Emilia Romagna; Caterina Vincenti – Miss Rocchetta Bellezza Lombardia; Beatrice Mazzoni – Miss Roma; Matilde Gonfiantini – Miss Eleganza Toscana; Irene Boschi – Miss Sorriso Marche; Beatrice Scintu – Miss Cinema Roma; Elisa Armosini – Miss Sorriso Sardegna. Miss Social Framesi è invece Miss Liguria Dorotea Carniglia. Queste le riserve: Rebecca Cossu – Miss Sardegna; Sofia Lenti – Miss Sorriso Calabria; Francesca Spinelli – Miss Piemonte.