Sport

Internazionale di tennis U12 Russia e Romania fanno il pieno di titoli

È terminata con grandi consensi la 42esima edizione del Torneo del Tennis Club Porto San Giorgio, un appuntamento storico che anche quest’anno ha saputo unire sport, passione e spirito di comunità.  Giornate di gara che hanno regalato match di alto livello e momenti emozionanti, culminati con la cerimonia di premiazione.

L’edizione 2025 si è distinta anche per l’ampia partecipazione internazionale, 15 nazioni rappresentate da tre continenti, a partire dall’Australia, confermando il prestigio e il respiro sempre più globale del torneo.

A salire sul gradino più alto del podio sono stati nel singolare maschile Wiliam Nikolas Vasii (Romania), mentre nel singolare femminile Lyubov Pronenko (Russia). Il doppio femminile è andato a Maria Alexandra Ciuciu (Romania) e Lyubov Pronenko (Russia), mentre quello maschile se l’è aggiudicato Rares Andrei Iliescu e Wiliam Nikolas Vasii (Romania).

Ottima prestazione  per l’italiano Mattia Bongiovanni di Matelica (MC), finalista nel singolare maschile.

Alla cerimonia di premiazione, tra coppe, targhe e applausi, hanno partecipato il Sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini, il Vicesindaco Fabio Senzacqua, il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi e la Consigliera provinciale con delega allo sport Giulia Vagnozzi, che hanno sottolineato il valore sportivo e sociale dell ‘iniziativa.

“Siamo orgogliosi di aver portato a termine anche questa edizione con grande partecipazione e qualità organizzativa — ha dichiarato Giuseppe Scarpa, Presidente del Tennis Club Porto San Giorgio — Il torneo è cresciuto anno dopo anno grazie al lavoro di squadra, e il successo di oggi è il frutto dell’impegno di tutti: atleti, staff e volontari. Il nostro circolo è stato il nido di tanti giovani campioni: una su tutti, Elisabetta Cocciaretto, che proprio su questi campi ha mosso i primi passi con la racchetta, e che oggi rappresenta con orgoglio il tennis italiano nel mondo.”

“Il Tennis Club è da sempre un punto di riferimento per lo sport sangiorgese — ha aggiunto Luca Quinzi, Presidente Onorario — Questo torneo rappresenta non solo un’occasione agonistica, ma anche un momento di incontro e formazione per tanti giovani. Vederli crescere dentro e fuori dal campo è il nostro obiettivo più grande.”

Hanno partecipato anche i Consiglieri Regionali Jessica Marcozzi e Marco Marinangeli, sempre attenti alla vita del Circolo, e il Presidente della Federazione Tennis delle Marche Andrea Bolognesi e il Consigliere Nazionale Emiliano Guzzo, grande sostenitore e frequentatore del club.

Un sentito ringraziamento è stato espresso per i Consiglieri del Direttivo: Raffaele Rizza, Carmela Verone, Luzi Foscolo, Raul Santori, Lucio Marcelli e Costanzo Cosignani, il cui impegno e dedizione sono stati fondamentali per il successo del torneo.

Un plauso speciale al Direttore di gara Antonio Di Paolo e al Giudice arbitro Francesco

Guglielmino per la professionalità e la passione messe in campo in ogni fase della manifestazione.