E’ stato completato, in porto, il maxi intervento di dragaggio disposto dall’Amministrazione comunale sull’area di competenza pubblica. Il progetto è stato portato a termine in circa 30 giorni ed ha avuto un costo complessivo di 650 mila euro.
“I lavori hanno comportato la rimozione di oltre 31.000 metri cubi di sabbia – entra nel merito l’ assessore al demanio e porto Fabio Senzacqua – . Il dati ottenuti dai rilievi finali sono incoraggianti: le opere ci consentono ora di raggiungere una profondità uniforme di 4 metri su tutta l’area di ingresso del porto, eliminando l’annoso problema della ridotta navigabilità sul tratto del canale d’ingresso. La principale novità rispetto ai modi di operare del passato sta anche nell’aver utilizzato le sabbie rimosse per il ripascimento delle spiagge del nostro litorale: questa scelta permette di rafforzare le aree maggiormente soggette ad erosione. Questo risultato garantisce una maggiore e sicura navigabilità per tutte le imbarcazioni, che deve andare di pari passo all’impegno di una costante manutenzione annuale, volta a ridurre interventi straordinari come quello da noi effettuato in questa occasione”..
Il dragaggio era un intervento atteso da vari ambiti,. Durante le operazioni di ripascimento è stata effettuata un’azione di monitoraggio delle acque marine per valutarne lo stato e la torbidità nell’area interessata, evitando così l’impatto a danno dell’ambiente.
“Affrontare le problematiche del porto è per noi sempre stato un punto di primaria importanza – prosegue il primo cittadino – . In questi due anni e mezzo di amministrazione l’alta attenzione tenuta sul tema ci ha permesso di essere ascoltati e tenuti in considerazione dalle istituzioni superiori. Grazie alla considerazione del governatore della Regione Francesco Acquaroli abbiamo ottenuto specifici finanziamenti che complessivamente hanno superato per lo scopo gli 800mila euro: queste risorse sono state utilizzate in parte per garantire la navigabilità in attesa di effettuare l’intervento straordinario, che abbiamo portato a termine in questi giorni per risolvere il problema all’ingresso del porto. In questa occasione, come in altre, c’è la dimostrazione che il lavoro politico e amministrativo condotto abbia fruttato risultati concreti in favore degli interessi della comunità e rientra nella più ampia visione sul futuro di tutta l’area portuale”.