In poche ore è venuta giù l’acqua che mediamente cade in cinque mesi. Così gli uomini della Protezione Civile che dalla tarda serata di ieri sono a lavoro insiene ai Vigili del Fuoco di Fermo e squadre di volontari per mettere in sicurezza la cittá. Sottopassi colmi da nord a sud, strade come acquitrini e fango venuto giù dalla collina. Ha tenuto la zona sotto Monte Cacciù tra via Michelangelo e la Statale.
A coordinare gli interventi il sindaco Valerio Vesprini e il vice Fabio Senzacqua in strada per quasi tutta la notte per ripristinare la viabilità dei ponti che sono stati liberati con le idrovore in particolare a piazza Gaslini.
Le criticità maggiori in centro: via Gentili completamente allagata con alcune attività che hanno visto l’acqua arrivare dentro, via Cavour e piazza San Giorgio dove è vebuto giù il fango dalla strada Fermana. E poi a sud tra via Fratelli Rosselli, via Marsala e via Giivanni XXIII.
Il lavoro di Protezione Civile e Vigili del Fuoco è durato tutta la notte e stamane tutti i sottopassi sono tornati fruibili, così come le strade del centro che erano state transennate. Dall’alba a lavoro uomini e mezzi della San Giorgio Distribuzione per liberare alcune vie dallo strato di fango. L’allerta durerà per tutta la giornata.