Il punto In evidenza

In nome di Ricci Presidente è pax nel Pd, Loira vicinissimo alla candidatura per le regionali

È pax nel Pd sangiorgese. A sancirla il selfie davanti al teatro Nuova Fenice di Osimo dove ieri sera c’è stato il battesimo di Matteo Ricci candidato Presidente alla regionali del prossimo autunno. I 5 anni da separati in casa durante il secondo mandato Loira sono un lontano ricordo. In nome del Partito Democratco, incensato di unità da Matteo Ricci per buttare fuori dal Governo delle Marche il centro destra,  Nicola Loira e Catia Ciabattoni hanno risposto “obbedisco” lanciando di fatto l’ex sindaco sangiorgese nella competizione elettorale per un posto da consigliere nel collegio della Provincia di Fermo.

Pizzeria Farina

Due uomini e due donne nel listino che, come da tradizione per il Pd, dovrebbe essere rappresentativo del territorio: Fermo più costa, calzaturiero, media-alta Valtenna e Valdaso. In gioco con Loira si fanno i nomi di Aronne Perugini, Stefano Pompozzi e il Consigliere uscente Fabrizio Cesetti in cerca del pass per il terzo mandato. Tra le donne Patrizia Canzonetta, Meri Marziali e Moira Canigola. A decidere i 4 candidati sarà il provinciale  del partito ma le quotazioni di Loira sono alte, oltre ad essere nome gradito a Matteo Ricci.

Alla convention di Osimo anche Carlo Paci nome presente nel toto sindaco del 2022 che potrebbe essere, insieme alla stessa Ciabattoni, il candidato per il dopo Vesprini. Giochi comunque tutti da fare per le amministrative del 2027: prima di tutto per i Dem c’è da lavorare per mandare Nicola Loira ad Ancona.