Nel futuro delle Marche non può non esserci la bellezza storica di Villa Bonaparte. Parole del Senatore della Lega Alessandro Morelli, nonchè Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e segretario CIPESS che ieri sera ha preso parte ad una convention organizzata dal Lions Club sul “sistema Marche e le sfide del futuro tra tradizione e innovazione”. È la seconda visita in città del Sottosegretario di Stato. Pochi mesi fa aveva presenziato ad una serata al Teatro Comunale per la presentazione del progetto da 14 milioni di euro per il porto, finanziamento del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile di cui il Senatore Morelli ne è segretario.
Ieri una nuova passerella e non a caso alla Reggia Bonaparte che si sa è in vendita per quasi 3 milioni di euro. Il sogno di tutte le amministrazioni di Porto San Giorgio è stato ed è quello di far diventare quel sito patrimonio pubblico ma la mancanza di risorse ha sempre frenato tutti. L’amministrazione Vesprini, si sa, un pensiero ce l’ha sempre fatto e la presenza, oltre alle parole, del responsabile CIPESS ieri sera in quel luogo potrebbe non essere un caso per far diventare la Reggia patrimonio dello Stato che la città poi dovrà custodire e gestire. Spazi unici per fare arte e cultura, mostre e convention, senza pensare al plesso delle scuderie all’interno del parco.
Il sogno di Porto San Giorgio è sempre vivo e chissà che il Senatore Morelli, incantato dalla bellezza della Reggia Bonaparte, non riesca a mettere sul tavolo del CIPESS l’impegno economico per farla diventare patrimonio pubblico.