Attualità Uncategorized

Il Pd: solidarietá al sindaco ma su sicurezza e bande giovanili serve un cambio di passo

Il Partito Democratico esprime la propria piena solidarietà al Sindaco Valerio Vesprini per le gravi minacce ricevute durante le attività di controllo del territorio. È quanto si legge in una nota del gruppo di opposizione consiliare che chiede anche un cambio di passo su sicurezza e scorribande giovanili.

Pizzeria Farina

“Ogni intimidazione nei confronti di un rappresentante delle istituzioni è un fatto inaccettabile che va condannato senza esitazioni – scrivono i Dem nel conunicato -. A chi svolge il proprio ruolo nell’interesse della comunità devono essere garantiti rispetto, sicurezza e il sostegno di tutte le forze politiche e sociali. Su questo non possono esistere ambiguità né divisioni.

 

Allo stesso tempo, riteniamo che quanto accaduto debba indurre l’Amministrazione comunale a una riflessione più ampia sull’efficacia delle politiche messe in campo per contrastare il crescente disagio giovanile e i fenomeni di aggregazione violenta che da tempo preoccupano cittadini, famiglie e operatori economici.

 

Le operazioni di controllo e repressione sono necessarie, ma da sole non bastano. Gli episodi che continuano a verificarsi dimostrano che finora non è stata costruita una strategia capace di prevenire il fenomeno e di affrontarne le cause. Servono interventi coordinati che coinvolgano scuole, famiglie, associazioni sportive, realtà educative e servizi sociali, insieme a un rafforzamento della presenza educativa e di presidio nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani.

 

Da mesi si parla di “tolleranza zero”, ma i fatti dimostrano che gli slogan non sono sufficienti a garantire sicurezza e convivenza civile. È necessario passare da interventi emergenziali a un vero piano strutturale che sappia coniugare sicurezza, prevenzione e inclusione.

 

Il Partito Democratico rinnova dunque la propria vicinanza al Sindaco per l’aggressione verbale subita, ma chiede contestualmente all’Amministrazione di farsi promotrice e garante di ogni forma di legalità all’interno della città, di contenere forme di malcelato esibizionismo a fini di propaganda elettorale da parte di alcuni amministratori e di aprire un confronto serio con tutte le forze politiche e sociali del nostro paese per individuare soluzioni più efficaci e durature. La sicurezza dei cittadini e il futuro dei nostri giovani meritano risposte concrete, non soltanto interventi episodici”