Il maestro Giulio Mercanti apre venerdì 5 luglio (ore 21,30, ingresso libero) nella chiesa di San Giorgio Martire la 18esima edizione del Festival organistico internazionale Città di Porto San Giorgio.
Sotto la direzione del maestro Mario Ciferri sono state definite sei date in cui verranno proposti concerti di artisti di rilievo.
Mercati proporrà opere di Brahms, Messiaen, Bach e Franck.
L’ospite è un compositore attivo soprattutto nel campo organistico e corale. Le sue incisioni sono reperibili sulle principali piattaforme. Nel 1996 si è laureato con lode in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in estetica musicale. Vanta numerose direzioni artistiche di rassegne prestigiose in Italia, Svizzera e Spagna. E’ docente di Storia della musica sacra presso la Facoltà di Teologia di Lugano.
Venerdì 12 luglio, sempre alle 21,30, il programma della manifestazione prosegue con l’esibizione di Ciferri. Il 19 luglio sarà all’organo Slawomir Kaminski, il 26 Christoph Kuhlmann, il 2 agosto Przemyslaw Kapitula e il 9 agosto chiusura con Andrea Albertin.