In evidenza

Fiaccolata per le vittime delle Foibe, il Pd stigmatizza “la modalità della manifestazione “

“Se c’è seriamente la volontà di ricordare una pagina tragica, questo va fatto ricercando la pacificazione e non la contrapposizione ideologica”. Il gruppo consiliare del Partito Democratico sangiorgese stigmatizza la commemorazione della giornata del ricordo di ieri sera cominciata con una fiaccolata da piazza Manzoni e conclusa con l’intitolazione della rotatoria a sud di via della Repubblica alle sorelle Radecchi vittime delle Foibe.

“Alla luce della condivisibile apposizione di una targa in ricordo delle vittime delle Foibe-si legge in una nota -, stride in modo palese la modalità con cui si è svolta la manifestazione di ieri 10 febbraio, che di rievocazione e memoria storica ha avuto ben poco, salvo caratterizzarsi per atteggiamenti, comportamenti e simboli che rievocano i momenti più bui della storia del nostro paese”. Il riferimento è alla presenza nel corteo di esponenti di Casapound insiene alla giunta comunale che ha patrocinato la manifestazione insiene alla Regione.

“Il Sindaco – dice il PD –  promuova una seria discussione in Consiglio Comunale su questo punto invece che prestarsi ad adunate e sfilate che nulla hanno a che vedere con la tragedia e la sopraffazione vissuta per decenni dal popolo dalmata”.