Today

Festa dell’albero: genitori, figli e scout per celebrare i 75 nati del 2023

Un albero per ogni nato nel 2023. 75 il nunero esatto ma saranno 100 le piante che saranno messe a dimora tra il parco del quartiere di Santa Vittoria e quello a nord di villa Colli. La festa dell’albero si e svolta stamane con la partecipazione delle famiglie dei nati 2023 per un evento che ha visto la collaborazione del Gruppo Scout.

“È stato un vero piacere vedere tante famiglie, con i loro piccoli, partecipare con entusiasmo a questa iniziativa che celebra la natura e rappresenta il nostro impegno per lasciare alle generazioni future un mondo migliore di come lo abbiamo trovato – ha detto il vice sindaco e assessore all’ambiente Fabio Senzacqua -. Le piante, sono state gentilmente fornite dai Vivai Forestali Assam, ai quali va un sentito ringraziamento. Un invito, ora, a tutte le famiglie a prendersi cura delle piantine. Basterebbe  annaffiarle regolarmente per garantirne un maggior attecchimento e contribuire così alla loro crescita”.

Una parte degli alberi saranno messi a dimora al Parco di Villa Colli per sostituire le essenze arboree che non ha attecchito lo scorso anno.

“Una iniziativa che cresce – continua Senzacqua –  un anno fa ha preso parte le famiglie del  40% dei nati 2022, stamane siamo oltre quota 50%. Vuol dire che piace. Le piante messe a dimora sono lecci che non hanno bisogno di grosse attenzioni. Chiediamo ad ogni famiglia di prendersi cura dell’albero a cui è stato assegnato il nome del bambino: basterebbe una annaffiata ogni 2/3 settimane per il primo anno per consentire alla pianta di attecchire”.

 

“Un grazie di cuore a tutti coloro che con la loro partecipazione hanno reso ancora più bella questa mattinata all’insegna della gioia e della condivisione – conclude il vice sindaco- un grazie anche ai Consiglieri Rogante e Vagnozzi che hanno contribuito all’organizzazione, al Presidente del Consiglio Bragagnolo e agli Assessori Petracci e Lanciotti”.