Da oggi niente più parcheggi a pagamento a Fermo. La notizia data dal primo cittadino Paolo Calcinaro arriva fino agli uffici di via Veneto. “Una scelta importante – commenta il sindaco Valerio Vesprini – ma non tutte le città sono uguali. Premesso che Porto San Giorgio è vincolata da un contratto con l’Ica fino a tutto il 2025, una discussione può essere tranquillamente imbastita anche qui”. Una novità importante per l’amministraxione fermana che rinuncia ad introiti per incrementare la fruizione del centro cittá (restano a pagamento i parking dell’ospedale e del Tribunale perché gestiti da altre società)
Apertura da parte del primo cittadino sangiorgese ma con tanti dubbi sull’attuazione.
“Le nostre zone blu sono limitate a poche vie del centro per gran parte dell’anno – continua Vesprini – quindi le opportunità di sosta libera sono tante. Importante sarebbe già rendere gli stalli gratuiti nei giorni festivi”.
Altro fattore è il costo leggero dei ticket per Porto San Giorgio.
“Le tariffe sono molto al di sotto della media – conclude il sindaco- basta pensare che una intera giornata di sosta a Porto San Giorgio costa 3 euro, (mai modificata dal 2009).Una riflessione sul futuro dei parcheggi blu si può anche aprire ma ripeto ogni città ha diverse esigenze e peculiarità. Non è detto che per Porto San Giorgio possa essere la scelta migliore”.