Attualità In evidenza

Effetto ripascimento, la spiaggia del centro sud diventa large. Più spazio per ombrelloni e lettini

A Porto San Giorgio l’estate parte con una novità che balza subito agli occhi (e ai piedi): il tratto di spiaggia compreso tra il centro e il sud della città ha cambiato volto grazie al recente intervento di ripascimento dell’autunno scorso. La sabbia riportata dal dragaggio del porto ha ampliato notevolmente l’arenile, trasformando la battigia in una vera e propria passerella extra large.

Pizzeria Farina

L’effetto  è sotto gli occhi di tutti: laddove prima il mare arrivava a lambire i primi ombrelloni già nelle prime ore del pomeriggio, ora c’è una fascia di sabbia che consente passeggiate in riva al mare, partite a racchettoni e relax senza il timore che l’acqua arrivi troppo vicino.

“I risultati parlano chiaro –  dice con fierezza il vice sindaco Fabio Senzacqua -, quello che avevo annunciato ora è realtà. Mai Porto San Giorgio aveva effettuato un dragaggio così. Gli otre 30.000 metri cubi di sabbia portati via dall’imboccatura del porto hanno lasciato un buonissimo risultato per la navigazione, sulla parte di competenza pubblica e come promesso la sabbia é stata utilizzata per il ripascimento delle nostre spiaggie, a differenza dell’amministrazione Loira che la regalava alle spiagge di Fermo. Soddisfatto per il risultato raggiunto a testimonianza di una buona gestione delle risorse pubbliche. Questo è l’esempio che le cose con la giusta competenza riescono bene. Sono contento per gli operatori balneari e per i turisti che ne beneficeranno. La difesa della costa è una cosa seria che va tutelata e questa era un’occasione da non sprecare, come al contrario è stato fatto in passato”.

Una boccata d’ossigeno per gli operatori turistici, che ora possono guardare all’estate con più ottimismo. Ma anche per i residenti e i turisti abituali, che vedono finalmente una spiaggia più fruibile e vicina al concetto di vacanza ideale.