Attualità In evidenza

È ancora Bandiera Blu, Vesprini: un risultato di tutta la città

Anche per il 2026 sventolerà sul litorale di Porto San Giorgio la Bandiera Blu. Il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education è stato ufficialmente consegnato questa mattina a Roma, nella sede dell’Eur, al sindaco Valerio Vesprini e all’assessore al turismo Gianpiero Mercatini.

La Bandiera Blu certifica anche per la stagione 2026 la qualità del mare, delle spiagge e dei servizi turistici della città, premiando il lavoro svolto dall’amministrazione comunale e dagli operatori del settore. Un riconoscimento che tiene conto di numerosi parametri, dalla qualità delle acque alla gestione ambientale, passando per sicurezza, accessibilità, raccolta differenziata e servizi offerti ai bagnanti.

Per Porto San Giorgio si tratta di una conferma importante che rafforza l’immagine della città come località balneare di riferimento della costa fermana e marchigiana. La consegna del vessillo all’Eur rappresenta infatti uno dei momenti simbolici più attesi per le località turistiche italiane, chiamate ogni anno a rispettare rigorosi standard ambientali e qualitativi.

“Un risultato che appartiene all’intera città”, hanno sottolineato il sindaco Vesprini e l’assessore Mercatini a margine della cerimonia romana, evidenziando come la Bandiera Blu sia anche uno strumento di promozione turistica e valorizzazione del territorio.

Nelle prossime settimane il vessillo verrà issato ufficialmente sul lungomare sangiorgese, pronto ad accogliere residenti e turisti per la nuova stagione estiva.