Attualità In evidenza

Dal porto al vice sindaco, il Pd: 6 interrogazioni perchè siamo nella palude e i cittadini se ne stanno rendendo conto

Sei interrogazioni per avere risposte sul futuro della città. Non è stata una estate a braccia conserte per il Partito Democratico sangiorgese.”Abbiamo sentito fortemente  la necessità, dopo un luglio ed agosto con molte ombre e poche luci secondo la nostra visione, di tornare a fare politica – ha esordito Catia Ciabattoni nella conferenza presso la sede civica -. Una estate dove abbiamo assistito ad illegalità in tema di viabilità e un cartellone che è una riproposizione di eventi, nulla di nuovo. Ad oggi su situazioni strategiche questa maggioranza non è stata capace di dare risposte: i problemi  sono sempre sul tavolo  con una narrazione  personale che elude la realtà. Per questo abbiamo presentato 6 interrogazioni su tematiche centrali. In questi 2 anni e mezzo si è fatto poco e male:  l’ordinario fatto passare per straordinario con un enorme dispendio di energie economiche che purtroppo non hanno riscontro”.

Un momento della conferenza

Ad entrare nel merito delle interrogazioni il capogruppo Pd Nicola Loira. “Abbiamo denunciato un procedere non adeguato – spiega -. Quì si va avanti a strappi inseguendo finanziamenti, che per carità sono benvenuti, ma non rispondono alla logica complessiva. Come per esempio piazza Mentana o piazza Gaslini: la prima doveva vedere il cantiere aperto ad ottobre ma ancora deve essere approvato il progetto esecutivo; la seconda ancora non ha il suo preliminare. Il tutto con le dimissioni del dirigente tecnico di mezzo che allungherà i tempi: chi dovrà affrontare questi interventi? L’incertezza regna”.

La presentazione delle interrogazioni è nelle mani dell’ex sindaco che parte dal porto:  “la riconsegna come e quando avverrá? Come sta procedendo l’amministrazione? A due mesi dalla sentenza del Tar nulla è dato sapere”.

Capitolo ex Cinena Excelsior. “Eravamo rimasti in attesa della firma della convenzione- interpella il Pd per voce di Loira – ma non sappiamo se il privato è stato invitato a firmare il contratto. Cosa intende fare Vesprini & co? È stato tentato un approccio? Che problemi ci sono? Anche qui silenzio”.

Argomento pubblica illuminazione definita dal capogruppo Pd “vera tragedia per la città perchè tutti noi amministratori sappiamo quanto pesano sul bilancio le varianti per mettere pezze ad un impianto vetusto: cosa intendono fare? Gli studi di fattibilità cosa hanno prodotto?”.

Uno dei temi caldi dell’estate è stata la convenzione per il palasport e il Pd vuol sapere. “Diamo il benvenuto alla M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina – precisa Loira interrogazione in mano – che da seguito ad una storia sportiva ventennale tra palas e territorio. Il bailamme col vecchio gestore per via dell’interesse pubblico, il campo vecchio prima chiuso poi riaperto alla Borgo Rosselli, entrambi senza procedure formalizzate. Sembra un modo di gestire le strutture  come fossero le proprie: perchè? Dove sta la trasparenza? Sappiamo di criticità col settore del calcio a 5 e vogliamo conoscere: viene data a tutti possibilità di svolgere attività? Chi svolgeva attività al palasport è stato ricollocato?”.

Ce n’è anche per il vice sindaco Fabio Senzacqua. “Siamo venuti a conoscenza attraverso l’albo pretorio – spiega Loira – che l’ indennità del vice sindaco è stata pignorata e dall’accesso agli atti è emerso che ha un debito con l erario ultra milionario per mano dell’Agenzia delle Entrate di Vicenza. Nessuno di noi vuole fare moralismi o giudici, quì non ci interessano le vicende personali, ma gli effetti sulla cosa pubblica. Chiediamo al sindaco: è opportuna la rappresentanza al vice sindaco? E ancora: conosce la natura della vicenda? Tutto ciò per una questione di coerenza in riferimento alla cacciata del vice sindaco Lauro Salvatelli messo alla berlina per aver sottoscritto la tessera con Fratell d’Italia. Fatti che hanno una valenza e opportunità politica. Chiediamo una risposta politica al sindaco”.

E per concludere l’interrogazione sulla San Giorgio Distribuzione e Servizi. “Una sentenza della Corte dei Conti ha sentenziato che personale pubblico in quiescenza può avere incarichi per formazione e assistenza, non può svolgere attività di direzione. Canestro formazione personale è di fatto direttore del personale: Qual è la natura dell’ attività svolta dalla dottoressa Camastra nella partecipata?? Non vorremmo – conclude Loira – esercitare attività vietata dalla legge”.

Alla conferenza stampa presenti anche i consiglieri Elisabetta Baldassarri e Christian De Luna. La prima, oltre ad aprire “alla collaborazione” ha sottolineato che le interrogazioni “vanno anche nella direzione di sostenibilità e vivibilità nel ambito territoriale. Il 30% delle abitazioni chiuse per gran parte dell’annoapromo una riflessione sul futuro della città, non tanto dal punto di vista commerciale e imprenditoriale, quanto sociale.  Quanto ai metodi – conclude la Baldassarri – mi preme sottolineare quanto accaduto al Museo Cantieri della Civiltà Marinara fatto con fondi sovracomunali: in estate è rimasto chiuso e non ha futuro: perchè non siamo riusciti a riorganizzare la riapertura?”.

De Luna nel sottolineare “il vittimismo di tutta la maggioranza usando il passato” ha messo in evidenza “l’incompetenza nella gestione del settore sport con orari approssimativi che ha portato società sportive ad accavallarsi negli orari. Lo sport sangiorgese – ha detto l’ex assessore – non merita di essere trattato come sport di serie b con una gestione fallimentare”.

All’incontro con la stampa anche il segretario del Partito Democratico Michele Amurri e la vice Roberta Bonnno

“Una presenza doverosa per rafforzare il lavoro del gruppo.  Oggi come partito stiamo una opposizione forte e la città se ne sta accorgendo. Amministrate è diverso delle chiacchiere o fare selfie”.

Pizzeria Farina