Da Proloco in Festa al concerto gratuito in piazza Matteotti il 23 agosto di Giusy Ferreri. In mezzo Notte Rosa (27 luglio), Festival del Mare (10-18 agosto), Jazz al Castello, tornei di tennis, calcetto, basket, volley; e poi l’animazione in spiaggia di Porto San Giorgio Village, le serate di liscio di Ciliegi Rosa, concorsi di bellezza, teatro, musica e lirica a Rocca Tiepolo e l’immancabile Street Food estivo a Bambinopoli (1-4 agosto). Il cartellone dell’estate 2024 che accompagnerá ogni sera turisti e non solo è stato presentato dall’amministrazione nella cornice di villa Clarice, dimora storica e una delle tappe di “Porto San Giorgio stories” .
Una serie di eventi fatti a più mani con Pro Loco e Ataf su tutti.
“L’unione fa la forza -esordisce l’assessore al turismo Giampiero Marcattili – Abbiamo fatto il cartellone con chi produce gli eventi, consiglieri e assessorati: questa la nostra forza anche da un punto di vista economico. Dalla cultura allo sport, per giovani e meno giovani con il concerto di Giusy Ferreri. Una cantante dal grande repertorio che costerà 38 mila euro di produzione e che a giorni dovrebbe uscire con il tormentone estivo”.
“Inizia l’estate e il lavoro fatto è stato tanto e di concerto per valorizzare i produttori locali – precisa l’assessore Carlotta Lanciotti – abbiamo giá cominciato con il calendario culturale in luoghi importanti come ville e Rocca Tiepolo. Il nostro impegno è portare la cultura e l’arte in questi siti e qui troveranno spazio cittadini e associazioni che vogliono esporre e divulgare le loro opere. Ci sarà la lirica, la conferma di Marche Storie e tanto altro con una idea di condivisione, tanto che avremo spettacoli anche nelle piazze luoghi di socializzazione”.
Per Marco Tombolini “la caratterizzazione è l’impronta del cartellone a cominciare con “il ritrovo dei marinaretti del collegio dei ferrovieri, e poi la rassegna un mare di libri che porterà in città tra gli altri Luca Pieti che parlerà di social e giovani e Marcello Venezioni che presenterà il suo ultimo libro. Poi sará la volta di Claudio Corradetti e Donatella Pudiga nell’ambito del Festival del Mare. Infine spazio al cinena: aperitivi con gli autori e pellicole tra cui Neve, Io Capitano e C’è ancora domani”
Non é estate senza sport come precisa l’assessore Fabio Senzacqua:”abbiamo cominciato con la destagionalizzazione e confermato eventi storici come gli Internazionali di tennis U12, il basket, il calcetto con il torneo degli chalet e il ritorno del Trofeo delle Regioni di beach volley con presenze di squadre da tutta Italia a fine luglio. La Festa dello sport l’8 settembre”