Il punto In evidenza

Corsa per le regionali 2025: c’è chi scalpita e chi ha già la candidatura in mano

Chi difenderà i colori di Porto San Giorgio alle elezioni regionali del prossimo anno? Le grandi manovre per un posticino nelle liste sono cominciate perchè in tanti vogliono esserci. A cominciare dall’attuale consigliere di maggioranza  Marco Marinangeli che, dopo l’uscita dalla Lega, sta cercando casa. Se i rumors lo danno un giorno vicino a Fratelli D’Italia e un altro a Forza Italia, sembra ad un passo dal sottoscrivere il patto per Acquaroli e quindi scendere in lizza nella lista del Presidente.

Chi ha la quasi certezza della candidatura è Stefano Cencetti che in un vertice di Base Popolare dei scorsi giorni ha avuto ufficiosamente l’investitura: il movimento che nelle Marche fa capo a Gian Mario Spacca dialogherà con tutti prima di scegliere da quale parte stare.

Dopo le dichiarazioni dell’ex sindaco di Porto Sant’Elpidio Nazareno Franchellucci, prende quota la candidatura di Nicola Loira per il Partito Democratico. L’ex primo cittadino ha sempre guardato ad Ancona come punto di approdo dopo 10 anni da primo cittadino e l’assenza di figure dominanti nel Pd provinciale apre di fatto alla sua scesa in campo. Candidatura trasversale a Porto San Giorgio e con un buon risalto nel fermano. A sostegno anche  le voci di dimissioni  da consigliere comunale in autunno: al suo posto Giacomo Clementi.

Chi sta facendo un pensierino alla candidatura è l’attuale vice sindaco Fabio Senzacqua che vanta ottimi rapporti con il Presidente Acquaroli. Se la giocherà con Mauro Lucentini figura di riferimento per la Lega nel fermano ma Senzacqua potrà contare sulla sua Rapagnano e agli ottimi rapporti con molti elettori di area di Fermo. Unico dubbio: sarà disposto a lasciare l’amministrazione Vesprini anzitempo? Se si voterà in autunno diciamo che  è molto probabile.

Più intricata la situazione in casa Fratelli d’Italia. L’unico sangiorgese che potrebbe mirare ad un posto nelle liste è Andrea Agostini: dopo 5 anni da presidente di Marche Cultura sarebbe il giusto compenso ma c’è lo scoglio Andrea Putzu con il quale, si sa, non corre buon sangue. A favore di Agostini c’è la stima di Acquaroli.

Difficile invece pensare ad un sangiorgese candidato per Forza Italia, anche se gli azzurri sono in piena campagna acquisti tra i consiglieri comunali civici con mira elezioni provinciali. C’è la corrente per Graziella Ciriaci in piena ascesa e quella dell’attuale consigliere regionale Jessica Marcozzi le cui quotazioni sono in ribasso soprattutto dopo la debacle al Comune di Sant’Elpidio a Mare.

L’estate porterà consiglio e in autunno tutti a lavoro.