Per il terzo anno consecutivo dall’insediamento dell’Amministrazione Vesprini, Porto San Giorgio parteciperà al Palio dei Comuni 2024. Si terrà domenica 10 novembre all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio. A rappresentare la città ci sarà il cavallo Dali Prav, femmina di 5 anni della scuderia Indal, condotta dal driver Renè Legati.
Come da tradizione, sabato 9 novembre si terrà invece la “Cena della giubba”, organizzata nel Centro Don Bosco. In questa occasione il driver Legati riceverà la giubba, alla presenza della neo Miss Italia Ofelia Passaponti, recentemente eletta proprio a Porto San Giorgio. La serata sarà animata da musica e rappresenterà un’importante opportunità di ritrovo, in un clima di condivisione e divertimento, in vista della gara di domenica. Due i menù previsti: quello di pesce per gli adulti (25 euro) e per bambini (15 euro). E’ obbligatoria la prenotazione: 3408200489 (Romano).
“Il Palio non è solo una competizione, ma un importante momento di aggregazione e promozione – ha dichiarato il vice sindaco con delega allo sport Fabio Senzacqua -. La partecipazione all’evento e la cena che lo precede sono un segno del nostro impegno nel promuovere non solo lo sport, ma anche la cultura e le tradizioni del nostro territorio. Come per le precedenti edizioni, infatti, durante la giornata dell’evento sarà allestito uno stand a cura della Pro Loco dove verrà distribuito materiale promozionale e sarà possibile gustare del delizioso pesce fritto”.
A parlare per l’ippodromo è invece la sua voce storica, Salvatore Mattii: “Voglio ringraziare il Comune la cui presenza, per il terzo anno di fila e dopo una lunga assenza, è ormai una delle certezze. Un Comune veramente partecipe e attivo, sia per quanto riguarda la competizione sportiva, correndo sempre con cavalli di prima fascia (stavolta addirittura con uno di categoria ‘A Super’) sia per la ‘Cena della giubba’ che è una delle più grandi della provincia. Quest’anno poi, un doveroso ringraziamento va al Ministero dell’Agricoltura con il quale si è instaurata una partnership che ha permesso al Palio dei Comuni di diventare anche Palio delle Regioni. E’ proprio il caso di dire che l’unione ha fatto la forza. Sindaci, comitati promotori per la ricerca del cavallo, Pro loco e la sintonia ed il lavoro col Ministero hanno reso grande il Palio: quest’anno la sfilata andrà in eurovisione sui canali Sky, sul canale 151 ed Equ tv. Un ringraziamento davvero sentito a tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno per la riuscita del Palio e a quanti hanno sposato appieno lo spirito promozionale di questo evento. Sono sicuro che ci porteranno ad un Palio straordinario”.
A concludere ci pensa il sindaco Valerio Vesprini: “Partecipare al Palio dei Comuni è diventata per noi una tradizione ma anche un’opportunità unica per far conoscere e valorizzare il nostro territorio. Da quando abbiamo intrapreso questa avventura, insieme alla Pro Loco e agli altri enti locali, abbiamo visto crescere l’interesse e l’affetto intorno a questa manifestazione, che non è solo sportiva, ma anche un’importante vetrina per la città. La “Cena della giubba”, inoltre, rappresenta un’occasione di unione e di festeggiamento per tutta la cittadinanza, una serata che, siamo certi, contribuirà a rafforzare il legame sia all’interno della nostra comunità ma anche con lo stesso Palio dei Comuni. Invitiamo tutti a partecipare per vivere insieme dei bei momenti all’insegna dello sport e della convivialità”.