Due uomini in stato di fermo e un altro ancora ricercato: è questo il bilancio di una operazione tra mare e terra che ha visto impegnati gli uomini della Guardia di Finanza del nucleo Navale di Ancona e la Polizia di Stato di Fermo. Tra i fermati c’è un pescatore di Porto San Giorgio di 65 anni. Tutto è cominciato poco prima di mezzogiorno quando le Fiamme Gialle in un servizio di pattugliamento della costa hanno visto e tentato di controllare un motopesca che si trovava nei pressi della piattaforma al largo di Porto Sant’Elpidio.
Quando la vedetta si è avvicinata per salire a bordo, l’imbarcazione è scappata via dando vita ad un inseguimento in mare. Fuga che si è conclusa a Lido Tre Archi quando la barca si è incagliata a poche decine di metri dalla riva. In tre si sono gettati in mare. Un kosovaro è stato subito bloccato dagli uomini della Gdf mentre gli altri due sono scappati a nuoto verso terra. Subito è stato diramato l’allarme con due volanti della Questura di Fermo che hanno dato vita ad una caccia agli uomini. Uno, un sangiorgese di 65 anni, è stato rintracciato nell’area camper di Casablanca mentre l’altro fuggitivo ha fatto perdere le tracce ma ha un nome e un cognome secondo gli inquirenti.
Cosa c’è dietro questa fuga dei tre ancora non è chiaro: oltre alla pesca di frodo gli investigatori ipotizzano altro lasciando aperte tutte le piste.