A poco più di un mese dell’accensione del Natale 2024 non c’è un progetto. O meglio la categoria dei commercianti non sa nulla delle idee che l’amministrazione comunale intende mettere in atto. Di certo c’è che la pista di ghiaccio, con giostrine e casette proposta degli operatori di piazza Matteotti e dintorni, non si farà perchè a seguito dei lavori al terminal quest’anno via Verdi dovrà restare aperta per il passaggio dei bus urbani. Bocciatura che ha fatto storcere il naso a più di un commerciante che ora lamenta l’assenza di un progetto per le festività di fine anno.
“Siamo in ritardo – criticano- e soprattutto c’è la totale assenza di coinvolgimento da parte dell’amministrazione Vesprini. Poi magari ai primi di novembre saremo chiamati a prendere atti delle scelte. Mai a partecipare”.
Una vera e propria stilettata alla “zero partecipazione” ma dal palazzo dicono che non sono con le mani in mano e che è previsto un investimento più o meno come lo scorso anno. Saranno necessarie due variazioni di bilancio: una a fine mese e l’altra a dicembre per un impegno complessivo che andrà oltre i 70/80 mila euro.
Si parla di villaggio di Natale con le casette in viale Buozzi, luminarie e tanti eventi per famiglie e non solo tutti i fine settimana. Nessuna attrattiva come la pista di ghiaccio e ancora un punto interrogativo sulla giostra. Di certo non ci sarà l’igloo in piazza Matteotti come negli ultimi due anni mentre è confermstissimo il circuito dei presepi nella zona Castello, tra l’ex chiesa del Crocifisso, sala Castellsni, arco del diavolo e piazza San Giorgio.