“Quest’estate tolleranza zero contro i maranza”. A dichiararlo sono il sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini e il vice sindaco Fabio Senzacqua che oggi, con l’apporto dell’assessore alla sicurezza Marco Tombolini, hanno messo in atto il primo blitz estivo con la Polizia Locale e poi col supporto degli uomini della Questura di Fermo.
A far scattare l’intervento è stata la rissa con lancio di bottiglie avvenuta ieri pomeriggio nella spiaggia libera a sud di piazza Silenzi, che ha visto protagonisti alcuni giovani nordafricani già segnalati nella zona. All’arrivo dei Carabinieri il gruppo si è dato alla fuga facendo perdere le proprie tracce.

Questa mattina gli amministratori comunali hanno raccolto le preoccupazioni degli operatori balneari e commerciali della zona e, insieme al Comando della Polizia Locale, hanno deciso di intensificare i controlli mirati nelle aree maggiormente frequentate dai giovani.

Nel primo pomeriggio una pattuglia della Polizia Locale ha tentato di identificare due ragazzi che, alla vista degli agenti, sono fuggiti abbandonando alcuni zainetti su una panchina del lungomare. Poco dopo i due sono tornati sul posto insieme ad altri due connazionali, tutti in evidente stato di alterazione, rivendicando la proprietà degli oggetti lasciati sulla panchina.
Nel frattempo è stato richiesto il supporto di una volante della Questura che, una volta sul posto, ha provveduto a identificare i quattro giovani e a perquisire gli zainetti.
“Non permetteremo a questi malintenzionati di creare insicurezza, minacciare gli operatori e danneggiare i beni pubblici – dichiarano in coro Vesprini e Senzacqua intervenuti sul luogo bel blitz–. Metteremo in campo tutti gli strumenti previsti dalla legge, compreso il Daspo urbano. Vogliamo una città sicura per i cittadini, i turisti, per gli operatori e per i tanti ragazzi che hanno il diritto di divertirsi serenamente senza vivere nell’angoscia provocata da queste bande non residenti che hanno come unico scopo il provocare anche chi sta lavorando”.
