Bandiera blu numero 22 per la città di Porto San Giorgio. La cerimonia di proclamazione stamane al CNR di Roma a cui prenderanno parte il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore all’ambiente Fabio Senzacqua. La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
“E’ un vessillo a cui teniamo particolarmente – ha detto Vesprini dopo aver salutato il presidente della Fondazione Fee Italia Claudio Mazza – . Oltre alla qualità del nostro mare c’è la capacità della città di offrire servizi per tutti e di essere inclusiva”.
Senzacqua sottolinea come “la strada del miglioramento è quella che abbiamo voluto fin dal primo giorno del mandato. E’ il terzo anno consecutivo che riceviamo questo drappo, giusto riconoscimento al lavoro portato avanti con costanza e dedizione”.
Il Comune di Porto San Giorgio a sostegno dei programmi della Fee ha attivato nelle scuole il progetto Eco Schools per incentivare l’educazione ambientale.
È il terzo anno consecutivo che la bandiera blu sventola sulla spiaggia sangiorgese dopo un interruzione di tre anni cominciata nel 2019 per parametri di balneazione non ottimali. Quest’anno l’Arpam ha certificato con ottimo il 97% della costa marchigiana che si appresta a confermare i numeri in blu della passata stagione. Nei prossimi giorni l’annuncio dei vessilli per gli approdi turistici.