C’è chi sta sistemando le piantine nelle aiuole, chi sta piantando la siepe che separerà la corsia carrabile dall’area ciclo pedonale, chi sta ultimando le zanelle, altri le betonelle e i punti delle aree verdi. E poi ci sono gli uomini che stanno gettando la ciclabile, altri che la stanno colorando con le polveri, i rulli per spianare la strada e la macchina per asfaltare. Il cantiere del lungomare sud nelle ultime ore è un fermento di operai che stanno facendo del tutto per poter togliere le transenne e aprire a cittadini e imprenditori delle strutture a mare. L’obiettivo è rendere il nuovo lungomare fruibile per il ponte del 2 giugno, apertura della stagione 2024.
Lo stato alla fine giornata è di estrema fiducia per il responsabile del cantiere, marcato da vicino dal sindaco Valerio Vesprini e dal vice Fabio Senzacqua che stanno seguendo passo passo gli ultimi dettagli. Meteo permettendo domani sarà il giorno del completamento dell’asfaltatura e della corsia ciclabile, comprensiva dei dossi per l’attravesamento e il passaggio dei disabili. Operazioni che permetteranno l’omologazione da parte dei tecnici e quindi la rimozione delle transenne per consentire l’accesso a tutti. La prossima settimana, invece, sarà la volta delle panchine, cestini, porta biciclette e la semina delle aiule. Ultimo passaggio la segnaletica stradale.
Dopo le tante polemiche é l’allora di vivere il primo tratto del nuovo lungomare. Ad ottobre la seconda trance di lavori che arriverá fino al parci delle Canossiane.