Con il rifacimento del campo da gioco, la ristrutturazione degli spogliatoi e l’efficentamento è terminata la prima fase dei lavori di riqualificazione dell’Arena Europa. L’intervento da 180 mila euro è realizzato grazie al bando per le strutture sportive della Regione (100 mila euro) con la compartecipazione del Comune (80 mila euro) che ha attinto all’avanzamento di bilancio. Il rettangolo di gioco in cemento e pitturato al quarzo non avrà bisogno di un tappeto, mentre gli spogliatoi saranno efficentati grazie a pannelli che saranno sistemati sul tetto. Demolita la scalinata che portava alla terrazza.
Ora l’intervento interesserà il giardino di ingresso dove sul versante verso la ferrovia troveranno posto giochi per bambini e arredo verde. Obiettivo inaugurare la riqualificazione in occasione delle feste patronali di fine aprile.
Intanto la giunta ha dovuto procedere al vincolo sportivo dell’impianto per 6 anni come riportato nel bando. “I beneficiari del contributo devono garantire, attraverso una deliberazione dell’organo competente, la destinazione degli impianti e delle attrezzature oggetto di contributo per le medesime finalità per cui sono stati ammessi a finanziamento, rispettivamente per un periodo di almeno 6 anni relativamente agli impianti e di almeno 5 anni per le attrezzature, decorrenti dalla data di erogazione del saldo del finanziamento concesso, pena la revoca totale del contributo”.