Attualità In evidenza

Appalto piscina riabilitativa al palo, Marinangeli interroga l’assessore alla sanità Saltamartini

Marco Marinangeli, consigliere regionale di Noi Moderati, ha presentato un’interrogazione all’Assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della piscina riabilitativa e degli ambulatori presso l’ex ospedale di Porto San Giorgio, finanziati con 2,8 milioni di euro dalla Regione Marche e il PNRR.

“Si tratta di un progetto strategico per il potenziamento dei servizi sanitari locali, in particolare nell’ambito della medicina fisica e riabilitativa post-operatoria, che permetterà di offrire ai cittadini un’assistenza di altissima qualità,” ha dichiarato Marinangeli, evidenziando come l’amministrazione regionale abbia già svolto un lavoro determinante, assicurando i fondi necessari e sbloccando l’iter burocratico con la Sovrintendenza.

Il consigliere regionale ha sottolineato che la consegna delle aree e l’inizio lavori sono avvenuti il 10 ottobre 2024, ma ad oggi non risultano ancora operativi i cantieri. Marinangeli ha evidenziato che, per rispettare le tempistiche del PNRR e garantire l’efficacia dell’investimento, è necessario ora un ulteriore impegno da parte dell’AST n. 4 di Fermo, incaricata della gestione operativa del progetto.

“Siamo fiduciosi che, grazie alla sinergia tra istituzioni regionali e AST, si possa rispettare il cronoprogramma previsto, trasformando questa importante iniziativa in una realtà concreta per il nostro territorio, anche in considerazione della presenza di professionisti validissimi e macchinari all’avanguardia” ha aggiunto Marinangeli, manifestando un atteggiamento positivo e costruttivo.

Con l’interrogazione presentata, Marco Marinangeli chiede all’Assessore Saltamartini di chiarire l’attuale stato di avanzamento del progetto, le tempistiche previste per l’effettivo avvio e il completamento dei lavori, nonché le azioni intraprese per garantire il rispetto delle scadenze imposte dal PNRR. Inoltre, il consigliere regionale intende approfondire se siano state individuate criticità di carattere tecnico in capo all’AST n. 4 di Fermo e quali misure si intendano adottare per superarle.

“Questa amministrazione ha dimostrato con i fatti la volontà di investire sulla sanità locale. Ora è fondamentale proseguire con determinazione, coinvolgendo tutti gli attori responsabili e assicurando ai cittadini servizi moderni ed efficienti,” ha concluso Marinangeli.